serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 21 febbraio 2017

i post di martedì 21 febbraio 2017

ivana : [post n° 393602]

detrazioni fiscali 2017 impianto elettrico

Non riesco a capire: nel 2017 il rifacimento messa a norma dell'impianto elettrico può usufruire delle agevolazioni fiscali?
La guida dell'agenzia non è aggiornata al 2017 (e nell'elenco è presente il rifacimento dell'impianto). Ma il solo intervento di rifacimento dell'impianto da L 380 lo intendete come manutenzione straordinaria o ordinaria?
Grazie mille
Carla87 : [post n° 393599]

Chiusura balcone in muratura. Che documento presentare al comune?

Salve vi chiedo un consiglio. Dovrei ristrutturare casa e in più chiudere un balcone in muratura. L'ampliamento è del 8% rispetto alla metratura interna della casa (60mq).Vorrei sfruttare la possibilità del piano casa in vigore fino a fine anno. Ho visto che da quest'anno è in vigore il regolamento edilizio unico e quindi vi chiedo se è cambiato qualcosa? In sostanza ho bisogno sempre del permesso di costruire oppure della super-scia?
Gioia : [post n° 393589]

progetto elettrico

Salve a tutti
vorrei chiedere un parere per quanto riguarda il progetto elettrico. posso io Architetto redigere il solo progetto elettrico di una civile abitazione, senza redigere quello architettonico? fatta salva ovviamente la mia competenza in materia. leggendo la normativa ciò non mi è chiaro.
Grazie
Ale : [post n° 393587]

Pagamento progetto preliminare. Devo pagarlo o no?

Salve a tutti,
vorrei un parere circa l'eventuale pagamento di un progetto preliminare.
Ho da poco acquistato una casa in montagna, che richiede alcuni lavori di ristrutturazione. A tal punto ho contattato un architetto del luogo, e ho chiesto un primo incontro, durante il quale gli ho fatto fare un primo sopralluogo dell'appartamento. Dopo aver parlato un po', gli ho chiesto un preventivo per la ristrutturazione e gli ho lasciato le
Jickok : [post n° 393579]

Corridoio come antibagno

Buon giorno vorrei chiedervi un'informazione, avendo una casa quadrata e poste in linea orizzontale la zona giorno e la zona notte divise da corridoio (senza porta di separazione) ed avendo il bagno posto al centro di tale corridoio quindi che aprendo la porta hai il muro di fronte e non direttamente in una delle camere, c'è bisogno comunque dell'antibagno?? Grazie per le eventuali risposte.
Oksi : [post n° 393569]

Corsi di formazione di interior designer

Buongiorno a tutti
Sto cercando qualche corso di formazione per interior designer. Al momento mi sono fermata sull Academia del lusso a Milano ...ma non so se possono essere sufficienti 200 ore per imparare il mestiere o per forza devo prendere la laurea in architettura?! Forse qualcuno mi può dare qualche suggerimento utile
Grazie in anticipo

i post di martedì 21 febbraio 2017