serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 27 febbraio 2017

i post di lunedì 27 febbraio 2017

aeonium : [post n° 393939]

manutenzione straordinaria - Luce e R.A.I. - Barriere architettoniche

Ciao a tutti,
devo acquistare un appartamento a Milano ma vorrei capire se posso ristrutturarlo come vorrei e i problemi sono due:
- C'è la presenza di una luce aperta nella parete perimetrale dell'edificio che da sul cortile di altra proprietà, la sua superficie può essere considerata ai fini dei rapporti aereo illuminanti?
- Oltre a demolire dei tramezzi dovrei ristrutturare il bagno ma non vorrei alterare le sue dimensioni, ho
stefano : [post n° 393933]

capitolato speciale

salve a tutti
nel redigere il capitolato speciale d'appalto parte tecnica devo riportare tutti gli articoli oppure rinumerarli in ordine crescente a mio piacere seguendo le prescrizioni tecniche attinenti al lavoro specifico progettuale che sto svolgendo? Mi potreste illustrare brevemente il metodo?
grazie mille.
ZeldiRestauro : [post n° 393931]

Manutenzione Ordinaria

Salve a tutti. Un cliente ha la necessità di rifare l'impianto elettrico di un suo appartamento poichè obsoleto. Alla luce delle ultime novità sulla SCIA 2, ho letto che per la manutenzione ordinaria (e quindi il caso in questione) non è più necessaria alcuna comunicazione. Vi risulta?
Inoltre il cliente vorrebbe richiedere l'applicazione dell'IVA al 10%. Quella si ottiene semplicemente consegnando la dichiarazione all'installatore e ricevendo da lui la fattura al
manolita : [post n° 393928]

Accatastamento

Buonasera, avrei bisogno del vs aiuto....se possibile. Mi trovo a dover accatastare un fabbricato (per l'esattezza una sorta di pollaio) di cui non vi è traccia al catasto fabbricati ma è comunque presente in mappa. Ora speravo di fare una conferma di mappa ma né la sagoma (il pollaio è un pò più piccolo) né la posizione coincidono. Devo procedere con un nuovo tipo mappale (punti fiduciali ecc) oppure c'è un
Dany1234 : [post n° 393909]

perizia di parte

Buonasera, sono stata incaricata di redigere la mia prima perizia di parte. Si tratta di quantificare i danni provocati da un infiltrazione dall'appartamento sovrastante. Per quanto riguarda le opere murarie, ho provveduto a fare un computo metrico seguendo il prezzario regionale. Volevo chiedervi un consiglio su come quantificare, invece, i danni su un mobile. Con precisione si tratta di un pensile della cucina in legno che presenta il pannello posteriore ammuffito.
paola2 : [post n° 393907]

cambio di uso?

Regione Lombardia
il proprietario di un appartamento vuole separare in due locali distinti l'attuale locale adibito a soggiorno-cucina.
e fin qui nulla di particolare.
poi vorrebbe usare l'appartamento (zona giorno piu' bagno al piano terra e zona notte al piano primo) come studio per la sua professione di psicologo.
ho parlato col tecnico e mi dice che e' necessario un cambio di destitazione di uso dell'unità da residenziale a commerciale con
Mirry : [post n° 393888]

legge 13.89

Ho un dubbio: nel caso di un frazionamento di un appartamento in due unità immobiliari, quindi ho uno spazio comune che è l'ingresso/disimpegno, mi viene richiesto dal comune ma anche dallo stesso DM 236/89 il criterio di Visitabilità. Non mi è chiaro se il bagno deve inderogabilmente esse "visitabile" quindi con dimensioni tali da garantire l'accesso ad una sedia a rotelle (con tutti gli spazi di manovra prescritti....) oppure se è
ben-esserecasa : [post n° 393886]

N.T.A. e PRG 1962 Roma

Buongiorno colleghi, avrei bisogno delle tavole del centro strorico e delle n.t.a. del P.R.G. di Roma del 1962: devo presentare una DIA in sanatoria per dei lavori realizzati in quegli anni senza licenza.
Grazie!
vittorio : [post n° 393881]

pagamento progettazione esecutiva e definitva

buongiorno
ho redatto un progetto esecutivo senza che sia stato preventivamente redtato il progetto definitivo.
Nel calcolo dell'onorario devo riferirmi al solo progetto esecutivo o posso inserire anche il pagamento del progetto definitivo?
Grazie

i post di lunedì 27 febbraio 2017