serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 21 luglio 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 21 luglio 2018

i post di sabato 21 luglio 2018

f_d : [post n° 411077]

scala in muratura

Buonasera, come si procede a livello burocratico per realizzare una scala esterna in muratura con arco sottostante? Non essendo in conglomerato cementizio né in acciaio, qual è la legge di riferimento? E per un basamento sotto un pergolato, di dimensioni 4mt x 5mt circa e alto 50cm, sempre in muratura? Basta inserirlo nel PdC senza progetto strutturale?
archi_X : [post n° 411076]

cambio residenza permesso di costruire

Salve a tutti.
Quando il titolare di una pratica edilizia cambia residenza, si procede con voltura o c'è un altro tipo di comunicazione da fare al comune per l'aggiornamento dei dati anagrafici? E per non perdere le agevolazioni fiscali, se spostasse la residenza nell'immobile che sta ristrutturando, potrebbero esserci problemi alla chiusura lavori? Grazie.
marvin : [post n° 411070]

piccolo abuso edilizio finestra al posto del portone d'ingresso

Salve ,ho acquistato una casa all'asta con un piccolo abuso edilizio,c'è una finestra dove prima c'era un portone d'ingresso.Adesso vorrei ripristinare le cose come erano alle origini,il tecnico mi ha detto che bisogna presentare una domanda di cila in comune per iniziare i lavori,che verranno eseguiti da una ditta edile.per fare questa domanda al comune il tecnico mi ha chiesto 300 euro vi sembra corretto?

i post di sabato 21 luglio 2018