serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 25 settembre 2018

i post di martedì 25 settembre 2018

Arch-ille : [post n° 412843]

Primissimo lavoro (forse) - impianto elettrico, idraulico e pavimentazione

Ciao! Sono un novellino, sono abilitato, iscritto all'ordine, inarcassa, ecc... Mi hanno chiesto di fare un lavoro, però ho qualche dubbio: questi clienti devono rifare completamente:
-l'impianto elettrico
-l'impianto idraulico
-pavimentazione e tinteggiatura
Non ci sarà alcuna modifica delle suddivisioni interne, quindi non ci sarà nessuna mutazione dello stato dei luoghi. Mi interessa questo lavoro, però una cila mi sembra troppo, la cil non riguarda queste cose.. Cioè, cosa dovrei fare?
simon : [post n° 412841]

COSA RAPPRESENTARE NEGLI ELABORATI DI UNA PRATICA

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se a una CILA in sanatoria per variazione di distribuzione interna di un appartamento a piano terzo devo allegare anche la planimetria della cantina a piano terra nonostante le variazioni interessino solo l'appartamento oppure no?
Michael : [post n° 412839]

Regime minimi e conto corrente

Ciao, aprirò a breve partita iva con regime forfettario e volevo sapere se c'è bisogno di un conto corrente dedicato o posso continuare ad usare la carta prepagata Hype associata ad un Iban non essendo un vero e proprio c/c. Grazie
otto : [post n° 412838]

bagno abusivo edificio vincolato

ho bisogno di aiuto ,,, mi trovo a dover intervenire in un edificio storico in cui dobbiamo fare dei lavori di nuova distribuzione dei bagni tra cui un bagno cieco abusivo, E' stato realizzato nel disimpegno. Non ci sono interventi sulla muratura portante per fortuna ma non visto che dobbiamo fare altri lavori di straordinaria manutenzione non posso asseverare nella SCIA. Mi rimarrebbe la rimessa in pristino visto che la sanatoria
kir : [post n° 412835]

allegato F enea- inserimento dati dimensionali e valori trasmittanza

ciao, devo compilare l'allegato F ENEA per la sostituzione di infissi. Il produttore mi ha fornito il valore della trasmittanza solo su un serramento campione come da faq enea n°25. Io nei dati da inviare devo inserire solo un serramento oppure inserisco uno alla volta tutti i serramenti con le relative diverse dimensioni inserendo come valore di trasmittanza solo quello della finestra campione? non ho trovato questo caso in nessuna risposta..grazie
Antonio : [post n° 412831]

Piano Casa - Obbligo nulla osta condominiale?

Buonasera,
devo ristrutturare un immobile ad un piano attico e usufruirò del Piano Casa Puglia rispettando il limite in base ai millesimi.
Al comune mi chiedono di allegare alla SCIA il nulla osta del condominio, ma essendo in zona B1 e pertanto in diritto di sfruttare questa legge, sono vincolato dai condomini se voglio fare aumento di cubatura? Quale legge norma questo vincolo?
francesco : [post n° 412802]

onorario per cosa

buongiorno
ho un problemino con un geometra
ho disegnato il progetto per una casa nuova, mi serviva il disegno in autocad, e timbro e firma di un proff per la concessione edilizia. con altro professionista per la statica e calcoli energetici. oltre ad aver aspettato un’eternitá, il progetto in comune è stato rifiutato due volte, perchè mancava il convenzionamento previsto dalla legge urbanistica e perchè i calcoli della cubatura erano sbagliati.
Archi : [post n° 412798]

Serra bioclimatica

Buongiorno, devo presentare una pratica al comune di Roma per la realizzazione di una serra bioclimatica. Dopo essermi informata meglio ho alcuni dubbi:
1) Come titolo abilitativo è sufficiente una DIA?
2) Per quanto riguarda i calcoli energetici da inserire nella relazione per attestare il guadagno energetico dovuto all'installazione della serra, quale software posso utilizzare? Utilizzando Termus dovrei fare l'APE ante operam e poi quella post operam? Quindi dovrei fare un

i post di martedì 25 settembre 2018