serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 12 novembre 2018

i post di lunedì 12 novembre 2018

ArchiRm : [post n° 414753]

Quale pratica per chiusura balcone?

Salve a tutti, da tempo sento pareri contrastanti su chiusura si o chiusura no dei balconi, terrazzi, ecc..Mi trovo ora a dovermi confrontare con questa realtà, ossia, un mio vicino mi riferisce di voler chiudere il balcone con una struttura con vetrate scorrevoli che scorrono su due binari (sotto e sopra).
Il dubbio è: per autorizzarle, la pratica va in CILA o SCIA? E' vero che si tratta di intervento in
Mikros : [post n° 414748]

Perizia asseverata

Salve a tutti. Per un cliente devo redigere una perizia asseverata (semplicemente asseverata, quindi non giurata), ma mi è sorto un dubbio: insieme alla dicitura "Nella certezza di aver applicato al meglio le mie capacità professionali nella redazione della presente perizia, confermo, sotto la mia personale responsabilità, l’autenticità, la veridicità e la certezza dei contenuti della relazione." (timbro e firma), devo anche allegare la fotocopia di un documento valido?
Scusate la
Arch.Nd : [post n° 414744]

condono 2003 cambio destinazione d'uso

Buonasera a tutti,sono nuova nel forum vi ringrazio anticipatamente a chi mi può rispondere.
Ho preso l'incarico per un integrazione ai fini del rilascio di una concessione in sanatoria per un cambio destinazione d'uso da magazzino a negozio,la domanda condono è stata presentata nel 2003.Dopo mesi sono riuscita a prendere visione del fascicolo della domanda di condono e non c'è nulla...Solo i primi versamenti delle oblazioni del primo proprietario anche se
salvia : [post n° 414741]

CILA zonale Milano

Buonasera a tutti
Vi è capitato di protocollare una CILA zonale a Milano con un errore di rilievo e rettificarlo?
Nel caso di pratica zonale, con chi eventualmente si può parlare (al protocollo non ci sono tecnici mi pare)?
Grazie!
Sabagio : [post n° 414720]

ape

ho depositato una CILA di manutenzione straordinaria per un intervento di coibentazione della copertura in cui ho firmato solo come "progettista", essendo CILA non è prevista Direzione dei Lavori.
Adesso devo produrre l'APE per le detrazionioni 65%...... posso firmarla io oppure meglio farla fare ad un collega....per evitare il conflitto di interessi??
elena : [post n° 414716]

Ampliamento volumetrico a pratica 73

Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover predisporre pratica per ampliamento volumetrico per edificio realizzato nel 73. Dalla documentazione depositata in comune nel volume della costruzione è conteggiato oltre all'abitazione il volume del garage, che con le norme attuali è escluso dal calcolo.
Nell'effettuare i calcoli per il volume di ampliamento considero il volume dichiarato nella pratica, complessivo di garage? E' corretto?
Grazie

i post di lunedì 12 novembre 2018