serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 novembre 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 novembre 2018

i post di giovedì 15 novembre 2018

Fabderoma : [post n° 414886]

Geometra per bonus casa

Anni fa mi sono rivolto ad un geometra per una ristrutturazione di casa chiedendogli se avevo diritto alle detrazioni della casa del 50%. Lui mi rispose via email di si dandomi varie delucidazioni . Purtroppo la casa era in f3 per cui non avevo diritto. Ora devo restituire i soldi all'agenzia delle entrate . Posso chiedere i danni ? Grazie
desnip : [post n° 414877]

Asseverazione per sismabonus

Una recente rispsta dell'AdE a un interpello ha chiarito che l'asseverazione per il sismabonus deve essere presentata contestualmente alla Scia (o al titolo abilitativo). Il modulo per l'asseverazione presuppone però l'indicazione del n. di autorizzazione sismica rilasciata... Come si fa a indicarlo, al momento della presentaizone della Scia, se in quel momento non è ancora stata rilasciata???
arch. Buono : [post n° 414876]

ADEGUAMENTO ANTINCENDIO EDIFICIO SCOLASTICO

A seguito della emanazione della nota ministero interno del 18/04/2018 gli edifici scolastici in cui l'ente proprietario non ha provveduto agli adeguamenti di legge antincendio, se la verifica del rischio incendio dava esito precedente rischio medio e le condizioni dei plessi non sono cambiate posso lasciare la stessa valutazione del dvr e integrare solo con indicazioni operative a carico del dirigente scolastico , ovvero datore di lavoro?
grazie
Vale_Maru : [post n° 414863]

AAA Cercasi consigli

Buongiorno architetti!
Sono Valeria, mi accingo a iscrivermi all'ordine e avendo ricevuto una proposta di lavoro avrei bisogno di qualche vostro consiglio.
Come dicevo, uno studio, in cui ho già fatto un tirocinio post-laurea, mi ha proposta di collaborare con loro.
Non mi hanno fatto però una proposta concreta, mi hanno parlato solo di un impegno part-time per i primi 6 mesi.
Non essendo una società mi hanno detto che non
CPArk : [post n° 414855]

Magrone- calcolo volume teorico

Ciao a tutti. Sto verificando una contabilità. Per il magrione è previsto "Valutato a metro cubo di volume teorico". Mi sapete dire come determinare questo volume? Si prende l'esatta proiezione verticale delle fondazioni (nel mio caso a platea) e si moltiplica per lo spessore previsto (0,1 m) o si fa un offset del contorno platea a 25 cm, 50 cm o altra misura dal bordo moltiplicando l'area risultante per lo spessore?
Arch. Paolo : [post n° 414854]

Help CILA e cantiere

Buongiorno colleghi,
Mi è stato chiesto di redarre la CILA e di essere il Direttore Lavori per le opere di manutenzione straordinaria di un appartamento, in particolare si dovrá rimuovere una parete per allargare un soggiorno e di trasformare un ripostiglio in wc.
L impresa incaricata di effetture i lavori risulta senza dipendenti in quanto si avvale di ditte individuali (senza dipendenti e con mezzi e attrezzi propri).
Vi chiedo, quindi:

i post di giovedì 15 novembre 2018