certificazione energetica

MiaC : [post n° 412221]

MANCATO INVIO DELLA CERTIFICAZIONE DA PARTE DEL FORNITORE DEGLI INFISSI

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il mio problema.
A giugno 2018 si sono conclusi dei lavori di ristrutturazione ( CILA) all'interno dei quali all'impresa appaltatrice dei lavori era stata anche affidata la fornitura degli infissi. A causa di diverse problematiche con l'impresa ( lavori mal eseguiti, minacce..ecc), il cliente ha deciso di non concludere l'ultima trance di pagamento e la fine lavori amministrativa ancora non è stata eseguita. L'impresa sta ricattando
lele65 : [post n° 412029]

cascina senza riscaldamento

Buongiorno a tutti.
Devo fare APE per una cascina in cui si scaldavano solo con stufe (non ci sono termosifoni) , avevano solo boiler per acqua calda e sono in dubbio sulla validità !
Su una nota per chiarimenti del 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico ho trovato 10 anni , ma non vorrei che fosse invece 31/12/2019
Chiedo consiglio a qualche certificatore più esperto!
Grazie e buona giornata
Techne : [post n° 411205]

Caso in cui APE non è obbligatorio

Buongiorno. Sono stata contattata da una giovane coppia che deve firmare questo 31 luglio il contratto di locazione di un appartamento senza APE e mi ha chiesto di provvedere. Accordati con la proprietaria che non aveva mai fatto redigere l'APE pur avendo sempre affittato, ho iniziato a raccogliere dati sulle caratteristiche degli impianti..scopro che l'appartamento non ha un vero e proprio impianto termico, ma 2 stufette con bombola a gas per
I.M. : [post n° 362457]

Muro perimetrale Roma nuovo edificio

Buongiorno a tutti, vorrei avere dei consigli in merito al tipo di stratigrafia per muri perimetrali da scegliere per una migliore efficienza energetica per un edificio di nuova costruzione a roma.Pilastro 35x35
milly : [post n° 362062]

Redazione APE con il software della Mc4 Software (Ape-Online)

Salve a tutti, qualcuno di voi ha avuto modo di provare il software della Mc4 Software?
Volevo sapere soprattutto se i certificati Ape redatti con questo programma sono poi riconosciuti dalla regione Lazio, perchè la cosa non mi è chiara...Ed eventualmente se oltre a Masterclima esiste qualcos'altro di valido e gratuito da utilizzare.
Grazie per l'attenzione
Valeria : [post n° 362016]

APE con docet per appartamento con caldaia e pompe di calore

Ciao ragazzi, sto elaborando un APE relativamente ad un appartamento che ha sia un impinato di riscaldamento alimentato da caldaia 24 kw che da 2 pompe di calore. Nel docet ho visto che posso selezionare solo una voce, caldaia o pompa di calore. E' possibile inserirle entrambe? Grazie
saxo : [post n° 361808]

APE e regione

ai sensi delle Linee Guida (D.M. 26.06.2009), allegato A, punto 8:
"Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell’Attestato di Prestazione Energetica, il Soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio ".
15 giorni dalla data di emissione o ....???
sara : [post n° 359558]

software free

Ciao a tutti,
sono arch. ma non certificatore, quindi non ho acquistato un software allo scopo, ora però volevo farmi due conti sul cambio delle finestre di casa mia ed eventuale isolamento... esiste un software free per fare un calcolo approssimativo del fabbisogno energetico di casa?conosco docet ma non so quanto sia affidabile...ho letto sia che è stato "rimpiazzato" da seas, che a aprile deve uscire un nuovo docet...sapete nulla?
inoltre
19gio78 : [post n° 332809]

certificazione energetica

Avevo bisogno di sapere se per fare una certificazione energetica che bisogno di un attestato, un corso riconosciuto ecc. Io sono architetto inscritto all'albo.
Grazie anticipatamente
Osvi : [post n° 332534]

Docet Pro

Per calcolare la prestazione energetica di un edificio sto provando ad utilizzare il software Docet Pro su piattaforma XClima in modalità free, in quanto iscritto ,ma non abbonato.
Sono riuscito a compilare tutto utilizzando il metodo analitico, ma una volta raggiunta la schermata dei risultati finali comprensivi di Epi, Epi inv., EpACS, ed emissioni di CO2 ho notato che non è possibile visionare una scala di classificazione energetica globale dell'edificio, dovendo
Mila : [post n° 332350]

APE per edificio senza allacciamento gas

Salve
devo fare un APE per un edificio con caldaia già instadllata in cui non è ancora attivo il gas. Non sono mai stati fatti, quindi, i controlli biennali previsti dalla legge. Come devo comportarmi secondo voi per la validità dell'APE? 10 anni o 1 anno?
robertam : [post n° 332214]

APE: documenti da allegare

Ciao a tutti,
ho appena redatto l'ape di un appartamento per un cliente di una agenzia immobiliare (in Abruzzo). L'agente immobiliare alla consegna mi ha chiesto una dichiarazione del tecnico munita di documento di identità. Sapete a cosa si riferisce, o se è obbligatoria? consultando dei miei colleghi, nessuno sa niente ma soprattutto nessuno ha mai allegato nulla.
Buone feste!
sa : [post n° 320874]

certificazione energetica

quali sono le lauree triennali che non hanno bisogno di corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici?
dal dpr 75/2013 sembra che quelle di classe 4, 8, 10, 20 non necessitano di relativo corso abilitante alla certificazione energetica.
grazie a chi mi aiuta.
Paolo : [post n° 319826]

APE- Attestato di prestazione energetica

Come avrete letto, con il decreto 63/2013 va in pensione il vecchio ACE, che sarà sostituito dal nuovo APE (Attestato di prestazione energetica).
Il decreto dice che l'APE sarà in vigore da quando verranno emanati i decreti attuativi e le nuove metodologie di calcolo.
Dovendo redigere un Attestato per una compravendita e chiedendo lumi al Notaio, mi è stato detto di eseguire il calcolo come vecchio ACE e , nella dicitura
Gaia : [post n° 286796]

DOCET

Vi chiedo aiuto....devo emettere un certificato con Docet per immobile sito in Veneto. Come fate per la validità e il codice del certificato? qualcuno può gentilmente indicarmi la soluzione?????Grazieeeee
d.n.a. : [post n° 286439]

POS

quanto chiedete ad un'impresa per redigere un pos. io ho chiesto 250 €, e mi han risposto che è troppo... sono troppo esoso forse? grazie per le risposte
lau83 : [post n° 285666]

Compilazione ACE

Buongiorno, vorrei sapere quali sono i dati obbligatori da riempire in un ACE, per esempio: l'agenzia per cui li devo fare mi ha detto che l'edificio è di 30 anni fa circa, ma non sa l'anno di costruzione, che scrivo???
E poi: se non c'è impianto di riscaldamento ma scaldabagno elettrico, cosa va indicato e dove? cioè da qualche parte lo dovrò scrivere oppure lo ometto tanto è classe G?
Grazie
Claudio : [post n° 285527]

certificazione energetica

Buongiorno colleghi,
sto eseguendo una certificazione energetica su un appartamento sito in un condominio. la struttura è dei primi anni settanta e volevo chiedervi un consiglio. secondo voi la muratura esterna (spessore circa 30 cm) com'è composta? mi spiego meglio... sicuramente c'è il doppio strato di laterizi ma l'isolamento secondo voi è intermedio o esterno?
grazie anticipatamente
Certificazioni energetiche : [post n° 284742]

certificazione energetica

Buon giorno dovrei fare delle certificazioni energetiche, sono da poco iscritto all Ordine, puo bastare come requisiti o devo fare un corso, tecnicamente sono capace, utilizzo DOCET. Grazie
Arch.
demo : [post n° 280302]

certificazione energetica

Chi mi saprebbe dire se anche per il fitto di immobili residenziali è necessario allegare al contratto di locazione il certificato energetico degli edifici? O questo è necessario solo nelle compravendite.
Sono graditi riferimenti normativi
Un grazie a tutti
arcosanti : [post n° 275725]

obbligo certificazione energetica

Ciao a tutti
sto istruendo una pratica per una manutenzione straordinaria di un appartamento. Nei lavori si procederà a sostituire anche la caldaia a gas esistente con una nuova da 24Kw o forse con una pompa di calore. Domanda: bisogna allegare alla CIA anche certificazione energetica o relazione energetica no????
Vins : [post n° 275633]

Certificazione energetica

Salve,
in alcune regioni, come in Lombardia, è necessario avere un'abilitazione specifica per rilasciare le certificazioni energetiche. Vorrei sapere se anche nel Lazio è cosi o se è sufficiente, come in molte altre regioni, essere un Architetto/ingegnere iscritto all'albo.
Grazie in anticipo.
archi78 : [post n° 270206]

Dubbio L10

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio... spero qualcuno possa aiutarmi!
Devo fare la pratica per una manutenzione ad una villetta bifamigliare (rifacimento facciate esterne con installazione cappotto termico).
Sono sicura che serve anche la L10 (almeno credo di esserne sicura!) ma in questo caso, non facendo io L10 posso farla fare da un architetto/termotecnico/altro collega di mia conoscenza? può firmarla lui pur essendo io la progettista indicata nella pratica edilizia?
d20 : [post n° 268884]

che fa il non abilitato?

forse è una domanda sciocca, ma vorrei sapere se c'è qualcuno tra voi, laureato ma mai abilitato, che ha trovato il modo di inserirsi nel mondo del lavoro non da libero professionista. Magari anche in possesso di qualche specializzazione tipo efficienza energetica. Vorrei delle testimonianze. Grazie mille
elenina : [post n° 267399]

val d'aosta

Buongiorno, sto facendo la mia prima certificazione energetica in val d'aosta con il programma Docet.
Ma come "codice certificato" cosa devo inserire?
E' un numero progressivo mio o deve darmelo la regione?
Grazie mille
hewson : [post n° 266400]

Calcolo delle prestazioni involucro dopo sostituzione infissi

Salve a tutti,
devo sostituire gli infissi di un appartamento (unico intervento di riqualificazione) ed ho sviluppato il certificato energetico pre e post intervento con Docet (vers. 2.09.11.02)
Non riesco a spiegarmi come mai andando a sostituire gli infissi con un prodotto più prestante (Uw infissi originali 4,9 Kwh/mq --- Uw infissi di progetto 1,63 Kwh/mq) migliora notevolmente l'Indice di prestazione energetica Invernale Epi invol. da 81 a 62 Kwh/mq, ma
m2006 : [post n° 262971]

P.IVA

Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni chiarimenti...Sono un Architetto abilitato ma non mi sono mai iscritto all'ordine nè ho mai aperto partita iva perchè sono sempre stato dipendente. Adesso però ho superato l'esame da Certificatore Energetico e vorrei aprire la p.iva per poter emettere certificazioni. Premesso che potrei continuare a non iscrivermi all'ordine, volevo capire aprendo p.iva quali sarebbero le spese (oltre al 20% delle fatture, inail piuttosto che inps....) e
desnip : [post n° 259704]

certificatore energetico

Non se ne è parlato molto, ma qualche giorno fa c'è stata una sentenza in Piemonte che ha dichiarato incostituzionale l'albo dei certificatori, perchè fatto di professionisti che, per esercitare, devono cmq essere già iscritti ad un altro albo professionale.
Sentenza che mi trova pienamente concorde. Mi chiedo però come si stanno muovendo i certificatori delle altre regioni dove è prevista l'obbligatorietà di iscrizione all'apposito albo.
francesco : [post n° 249688]

riscaldamento centralizzato o singole caldaie

Ciao a tutti, vorrei sapere se per un edificio residenziale di nuova costruzione con piu di 4 unita abitative è obbligatorio il riscaldamento centralizzato oppure si possono installare singole caldaie. Sul dpr 59/2009 ci sono delle indicazioni ma nn sono chiarissime per me, grazie
mara : [post n° 248486]

ACE - per vendita unità abitativa

Ciao a tutti ... ho bisogno di un chiarimento!
Nell'atto di compravendita di un appartamento in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato anzichè fare un ACE apposito per l'appartamento da vendere è possibile utilizzare quello che l'amministratore ha fatto fare per l'intero condominio??????grazieee
silvia : [post n° 238847]

costo certificazione energetica

Salve, ho fatto fare un preventivo per una certificazione energetica di un appartamento di 90 mq circa..
non mi hanno ancora mandato il preventivo, ma volevo sapere intorno a quale cifra si attestano per sapermi regolare..grazie
Campanellino : [post n° 222887]

figure distinte per legge 10 e ACE

Un architetto che ha ristrutturato completamente una palazzina facendo anche il recupero del sottotetto avrebbe bisogno della pratica per legge 10 e della certificazione energetica. A me risulta che le 2 cose non possano essere fatte dallo stesso professionista dato che il certificatore deve essere estraneo alla progettazione...ho interpretato correttamente?
andrea : [post n° 217668]

certificazione per strutture temporanee

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio. strutture tipo mense o uffici o strutture espositive posti per un periodo di circa 8/12 mesi in un certo contesto, sono soggette alla certificazione energetica?
e se il periodo durasse di +, tipo 24 mesi?
grazie
Campanellino : [post n° 216255]

stratigrafie murature SONDRIO

Ciao, questa settimana dovrò fare alcuni sopraluoghi per certificare degli immobili in provincia di Sondrio e sto cercando di preparare più informazioni possibili prima dato che i certificati dovranno essere preparati in tempi record e gli immobili non sono proprio piccoli!
Sapete darmi qualche indicazione sulle stratigrafie adottate in quella zona? Da quando si è iniziato ad usare l'isolamento termico? E di quale tipo? Gli immobili sono tutti stati edificati intorno
ale : [post n° 215241]

preventivo certificazione energetica

Ciao a tutti!
magari qualcuno mi sa a aiutare..dovrei fare un preventivo per la certificazione di 12 appartamenti..immagino di dover applicare una riduzione di prezzo per ogni appartamento in più che faccio giusto? oppure un prezzo forfettario..qualcuno mi può dare delle dritte?!?!? grazie milleee
policano : [post n° 215026]

DOCET problemi

Sto provando a usare docet per la prima volta ed ho già un primo problema: NON RIESCO A SALVARE!!! mi da errore e non salva! Capita anche a Voi? Avrei poi altri dubbi sull'utilizzo che vorrei sottoporvi.... c'e' qualcuno che usa docet? Avete voglia di aprire un confronto su eventuali problemi per tentare di venirne a capo insieme? P.S. avevo letto tempo fa che qualcuno non riusciva ad esportare in pdf,
LUX : [post n° 214269]

CERTIFICATI

Sn stato nominato da un cliente (acquirente) cm tecnico in una compravvendita di un appartamaento cn box costruito alla fine degli anni '70,il venditore deve fornirci anke i certif. agibilità/abitabilita, energetico, impianti ... oppure NO? GRAZIE
ciat : [post n° 214259]

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DOCET!!

Ciao a tutti!
devo eseguire una certificazione energetica per una vendita di un appartamento, sto usando la nuova versione del docet, qualcuno l'ha già usato? mi sorprende che mi dia come categoria la G nonostante ci siano parametri che dovrebbero migliorare l'aspetto energetico..infissi nuovi a taglio termico, buona esposizione, muratura portante spessa, ecc,. LA DOMANDA E' FUNZIONA BENE? QUALCUNO L'HA GIA' PROVATO?? alla fine cosa si consegna come certificazione? i grafici
Roberto : [post n° 214144]

dubbi su ACE (aiuto)

salve a tutti, sto redigendo un attestato di certificazione energetica per una compravendità. Trovandosi l'edificio nella provincia di Roma e non essendoci una legge della regione Lazio che regola questo tipo di atti non mi è ben chiaro, visto che non c'è una legge regionale, se spedire il certificato e dove spedirlo.
Sicuro di una risposta vi ringrazio anticipatamente
paco : [post n° 213613]

ACE obbligatorio in compravendita???

ciao a tutti,
domanda semplice: ma l'Attestato di CERTIFICAZIONE energetica non era diventato obbligatorio con la 192 nelle compravendite, in particolare dopo il 25 giugno di quest'anno?? A un mio cliente hanno dato un semplice AQE ( validità un anno quindi ) con data 13 giugno ( fatalità ) e il notaio ha detto che l'obbligo di consegnare l'ACE da parte del venditore è stato abrogato dal DL n° 133 del
lisa : [post n° 212562]

ACE impianto centralizzato

ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio. devo certificare un immobile residenziale con impianto centralizzato con contabilizzazione del calore. le linee guida dicono che in questo caso faccio un ace per ogni unità e questo va bene, ma come faccio a dividere la potenza dell'impianto?! grazie!!
andrea : [post n° 212480]

ACE nel Lazio

Salve.
Un paio di domandine:
- allo stato attuale delle cose dopo aver fatto DIA per lavori di ristrutturazione interna (e conseguente pratica per detrazione 55% legata a infissi e caldaia a condens) bisogna fare anche l'ACE??!!! Io a riguardo sento le opinioni più disparate!
- ora come ora ancora nn c'è un albo dei certificatori (sarebbe troppa grazia fare le cose seriamente...) e ci sono corsi che vanno dalle 600
roby-costa : [post n° 212396]

Certificazione energetica e locazioni

Ciao a tutti, la mia domanda è:
Stante che non c'è più l'obbligo di allegazione all'atto di compravendita e di locazione dell'ACE, ma che per i "trasferimenti a titolo oneroso" è comunque obbligatorio redigerlo, in campo nazionale (non nelle regioni che hanno legge propria sulla certificazione), è obbligatorio consegnarlo al locatario? E se sì, la scadenza è "a partire dal 01.07.2009".
Nota: l'obbligatorietà a partire dalla scadenza 01.07.2010 è valida solo
Campanellino : [post n° 212225]

Sup disperdente tutta occupata da vetrina

Sto certificando un negozio dove la vetrina occupa tutto un lato, arrivando in battura al soffitto e alle pareti laterali. Dato che per le dispersioni devo considerare le superfici lorde, come considero la superficie "attorno" alla vetrina, che in realtà sarebbe tutta coperta da solette e muri laterali? Normalmente si considera come se avesse le stesse caratteristiche della parete...ma in un caso come questo, dove la parete non c'è?
Assegno la
Campanellino : [post n° 210615]

ACE con riscaldamento centralizzato

Un'informazione: ho in programma un sopraluogo per certificare un appartamento con riscaldamento centralizzato.
Io sono tenuta ad andare in prima persona ad ispezionare anche la centrale termica oppure devo limitarmi a contattare l'amministratore perché mi fornisca i dati necessari?
Vi faccio questa domanda perché finora ho visto solo generatori per riscaldamento autonomo ed ho il timore di non riuscire a riconoscere le caratteristiche di un generatore per risc centralizzato!!!
Feb 44k : [post n° 210457]

Software Certificato Energetico edifici

Due domande sul linee guida per la certificazioen energetica
1- Come si tiene conto dell'incidenza dei ponti termici in caso decidessi di usare il metodo semplificato? Gira voce che si aumenti il valore del 10% ma non capsico dov'è che sta scritto sulle norme.
2- Ho saputo che qualcuno continua ad indicare DOCET come software utilizzato per la stesura dellACE anche se è provo di certificazione del CTI- è vero che
inca1996 : [post n° 209779]

classi energetiche

vorrei confrontarmi con voi sulla questione delle classi energetiche, facendo un ragionamento di massima, molto generalizzato e basato un po sulle esperienze personali: spesso vedo inserzioni di vendita cantieri in cui si pubblicizza la classe a e scopro che non hanno neanche i pannelli solari....qualcuno mi dice che per essere in classe a devi avere il geotermico, qualcun'altro mi dice che se non hai il cappotto è impossibile arrivarci....ora, in base
Inermes : [post n° 209773]

ACE compraventdita-Come faccio in attesa dell'aggiornamento?

Ho aveto l'incarico per un ACE a fine Luglio. I primi di Agosto ho fatto il sopralluogo.
La data dell'atto è stata stabilita: fra una settimana.
Io adesso non ho ancora l'aggiornamento del software, e non mi garantiscono ancora niente.
Come posso comportarmi?
1- E' possibile compilare "manualmente" il modello dell'ACE secondo LineeGuidaNazionali avendo fatto i calcoli con il sftw aggiornato alle UNI TS 11300, ma non alle LGN?
2- Redigete
policano : [post n° 209469]

Ancora certificazione energetica

scusate, non sono riuscito a capire se il certificatore energetico vada in qualche maniera a farsi carico della corretta esecuzione dell'opera oppure si limiti a reperire le informazioni che l'impresa/proprità gli fornisce e delle quali si fa garante. Esempio: nei miei calcoli inserisco una parete a cassavuota con isolante x spessore y (non posso mica verificare se è stato messo e come!), se in opera dovessero mai riscontrarsi delle difformità da
sky : [post n° 209232]

ancora sul cruscotto

Ciao a tutti!
Scusate se insisto sull'argomento, ma volevo sapere se è obbligatorio allegare alla certificazione energetica anche il grafico con il cruscotto.
Tutti i programmi in commercio, sebbene aggiornati all'ultimo decreto del 26/06/2009, non lo redigono!
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito.
sky : [post n° 208745]

cruscotto energetico

Salve a tutti!
Come vi state comportando per la certificazione energetica nelle regioni dove non c'è una normativa regionale?
Cioè avete trovato un software per la compilazione che faccia anche il cruscotto?
conc : [post n° 208638]

attestato di certificazione o qualificazione energetica

Ho seguito la progettazione e direzione lavori per straordinaria manutenzione di un villino. La proprietà ha avviato la pratica relativa al 55% per risparmio energetico. LA domanda è: sono tenuta ad emettere l'attestato di qualificazione energetica o si tratta di altro incarico?
fra : [post n° 208218]

ACE compravendita URGENTISSIMA

Per la prima volta dovrò redigere una ACE per una compravendita. Mi hanno detto di utilizzare DOcet ma non è aggiornato, posso comunque usarlo? o quale altro programma free posso utilizzare!!!
tt : [post n° 207958]

MINIMI TARIFFARI PER CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Ciao a tutti
mi è stato chiesto un preventivo per delle certificazioni energetiche da un enete pubblico ( premetto che nn ho mai lavorato con enti pubblici e quindi per me è un iter di lavoro tutto nuovo..) e mi è stato detto di aggiungere la frase che la parcella è stata redatta secondo i minimi tariffari secondo un atal legge...?? io sinceramente non so a quale legge facciano riferimento, e
Vichy : [post n° 207292]

Redazione AQE bisogna fare corsi?

Ho letto oggi su un giornale che per redigere gli AQE non basta solo iscrizione albo ma ogni regione accreditava i professionisti che potevano farlo. vi risulta? e se si che corsi si devono fare e dove? grazie
pjrdvd : [post n° 207283]

Qualificazione/Certificazione energetica

Salve,
Vorrei alcune delucidazioni, a seguito dell'entrata in vigore dele nuove linee guida in merito al risparmio energetico, su quelle che sono le proceure per ottenere le detrazioni del 55% (cosa bisogna redarre e cosa bisogna inviare?) e su ciò che si deve allegare all'atto di compravendita.
Ho un po' di confusione tra attestato di cetificazione e attestato di qualificazione energetica...
Ringrazio tutti per l'aiuto.
arch. Giorgia : [post n° 206479]

Software Certificazione Energetica

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un software per poter iniziare a lavorare sulle certificazioni energetiche, visti gli ultimi sviluppi legislativi.
Sapete consigliarmi un buon softaware da comprare?
Io ne ho visti un pò su vari siti:
- TERMUS (Acca software)
- Forum (Forum Media srl)
- Termo_CE (Tecnobit)
- Termo (Microsoftware)
C'è qualcuno di voi che usa già uno di questi e sa dirmi se è buono, oppure consigliarmene uno invece
Inermes : [post n° 206221]

ACE e Architetti

Gli Architetti possono redigere gli ACE?
La normativa non mi sembra chiarissima. Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie
flw : [post n° 206152]

AQE

Potete consigliarmi un testo sulla tematica della cerficazione energetica, mi servirebbe un testo/manuale aggiornato alle disposizioni di legge che si applicano al momento..vi ringrazio per i suggerimenti
anna : [post n° 205932]

SOFTWARE PER CERTIFICAZIONE/QUALIFICAZIONE

Buona sera, io sto cercando di capire quale sia il programma migliore per fare le qualificazioni energetiche (io lavoro in veneto e per ora non necessita la certificazione) fra tutti come rapporto prezzo/qualità e aggiornamenti costanti e tempestivi, ovvero, io mi sto informando già da un po' di tempo per capire quale sia il programma migliore fra termus dell'acca, termo ce della tecnobit, sgocciolo...etc, ed ho anche provato per curiosità il
Inermes : [post n° 205928]

Termus trial

Sto iniziando a sperimentare software per la certificazione energetica. Ho iniziato cin Termus v.14 trial, ma mi sono bloccata alle prime battute.
Non riesco ad inserire il file dwg. Mi dice:
ERRORE!
Operazioneinterrotta.
Grafico fuori dai limiti del disegno.
Ho fatto qualche tentativo... ma niente.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Inermes : [post n° 205757]

ACE classe G

Mi è stato appeno richiesto di redigere un ACE per un atto di compravendita che verrà stipilato domani con apposita clausola di impegno da parte del venditore di presentare l'ACE entro 3 mesi. Questo perchè l'ACE è stato espressamente richiesto dall'acquirente.
L'appartamento (80mq) risale algi anni 70 senza ristrutturazioni sucessive. Quindi sicuramente calsse G.
Come devo comportarmi?
Devo dire al venditore che in realtà potrebbe rilascire lui una dichirazione in cui
tiziana : [post n° 205697]

a.c.e.

Devo redarre un attestato di certificazione energetica per un immobile sito in torino.
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il modello da compilare?
Grazie
desnip : [post n° 205521]

Problema con docet

ho provato a scaricare docet, ma non mi dà un file eseguibile, bensì un file "informe", cioè senza esensione e poi mi chiede con quale programma aprirlo.
Fa lo stesso con il manuale utente, ma in quel caso so che è un pdf, quindi lo apro con acrobat.
E' normale?
fede : [post n° 205386]

compenso per aqe

Sono stato incaricato di redigere un attestato di qualificazione energetica (non ACE) per un atto che è stato già stipulato. il notaio evidentemente ha chiuso un occhio, ma il compratore pretende dal venditore (che mi ha incaricato) l'attestato di qualificazione.. si tratta di un appertamento in palazzina degli anni 50. probabilmente riesco ad avere i riferimenti catasta e la pianta dell'appartamento.. quindi il spralluogo sarà abbastanza veloce.. Voi quanto chiedereste come
desnip : [post n° 205303]

consiglio docet

secondo voi mi conviene scaricare il programma docet per inziare a familiarizzare con l'argomento, in attesa delle ulteriori linee guida e di qualche corso sulla certificazione?
Lo chiedo, perchè da quando un amico mi ha detto che scaricare programmi e poi cancellarli, cmq appesantisce il pc e rende necessaria una riformattazione, sono un po' spaventata e vorrei evitare download inutili....
elena : [post n° 205138]

certificatori energetici emilia romagna

Buongiorno a tutti.
Sono lombarda e iscritta all'albo dei certificatori lombardi. Dovrei trasferirmi in Emilia Romagna.
Per iscriversi alla lista regione emilia basta il mio corso o devo farne uno apposito? Grazie
sky : [post n° 204765]

software AQE

Salve a tutti!
Volevo chiedere se vi è capitato di notare diversità (forti!!!)nei risultati ottenuti con il software Termus rispetto a quelli scaricabili gratuitamente, quale bestclass e docet.
Il valore dell'EPi è davvero molto diverso e ovviamente anche la classificazione...
Grazie.
desnip : [post n° 204437]

certificazione energetica

Visto che le linee guida entreranno in vigore il 25 luglio, ma la figura del certificatore sarà definita solo con un decreto da emanarsi, cosa bisognerà fare per le compravendite che si svolgeranno in questi giorni?
Es.: un cliente vende casa il 27 luglio, nè io nè nessun architetto campano siamo certificatori, cosa dovremo redigergli, un attestato di qualificazione?
Francy : [post n° 204233]

Aggiornamenti software CENED e normativa

Ciao a tutti.
Ho seguito un corso per certifictori energetici l'anno scorso (luglio 2008). Abilitata, però non ho mai fatto ACE e non mi sono più aggiornata. Ora ho la possibilità di "arrotondare" facendo certificazioni. Secondo voi, è necessario che segua un corso di aggiornamento (mi rrivano parecchie pubblicità) o è fattibile che riesca ad "aggiornarmi da sola?"...tenendo conto delle modofiche che entreranno in vigore prtire d settembre? cosa mi consigliate?
Mari : [post n° 204133]

AIUTOOOOOO!!!!!!!

c'è qualcuno che mi può aiutare????
Avrei bisogno di un prezioso consiglio...anche perchè mi si stanno confondendo un pò le idee:
1)dovendo chiudere una DIA per manutenzione straordinaria aperta nel 2007 per un appartamento in cui non è stato installato un impianto di riscaldamento, ma solo dei condizionatori a pompa di calore con sostituzione degli infissi (il tutto in Campania), devo redigere AQE da consegnare al Comune insieme alla dichiarazione di
Carlo : [post n° 203960]

Qualificazione energetica o no?

Ciao a tutti,
chi mi sa dire se, in Piemonte, dovendo redigere una DIA per rifacimento completo della copertura di un immobile (non sono previste compravendita dello stesso nè migliorie nell'isolamento) devo comunque preparare la qualificazione energetica?
Grazie
Paolo
P.S.: visto che il rifacimento è completo (manto+orditura primaria e secondaria si tratta di ristrutturazione di tipo a o sbaglio????)
Tes : [post n° 203917]

CERTIFICAZIONE ENERGETICA REGIONE PIEMONTE

Ciao Ragazzi, ho letto molte discussioni sulle certificazioni energetiche nelle regioni ancora carenti di completa normativa.
Per tutti coloro che fossero interessati alla normativa del Piemonte, ho trovato questa risposta dalla regione!
Spero possa esservi utile come lo è stata a me!!
A presto
Per quanto riguarda l'obbligo previsto dalla Legge regionale n.13 del 2007 (L.R. 13/2007) di allegare e mettere a disposizione l'attestato di certificazione energetica per i contratti di
Betty : [post n° 203876]

Certificazione energetica degli edifici Campania (Napoli)

Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto per districarmi in una fitta rete di dubbi inerenti la certificazione energetica a Napoli.
Premetto che vivo in Lombardia da due anni e sono tecnico abilitato CENED, quindi per la Regione Lombardia tutto chiaro!
Il problema è che ho venduto casa mia a Napoli e dal 1 Luglio la certificazione è diventata obbligo per tutta Italia, con il problema però che la Campania non
tiziana : [post n° 203204]

POTENZE DELLE CALDAIE

Mi serve sapere la potenza al focolare di una caldaia a condensazione. sul deplian non c'è. Ho il rendimanto utile alla potenz massima, poi mi da 2 valori per la potenza utile, uno massimo e uno minimo. per fare le pratiche del 55% quale devo prendere, il max il min? e la potenza al focolare come la calcolo?
Grazie
Gloria : [post n° 203182]

Certificazione enercetica - trasmittanza

ciao a tutti!
Sto facendo un ACE (Lombardia) e ho un dobbio; poichè anche l'interrato è riscaldato, devo certificarlo unitamente al resto.
Le pareti sono in calcestruzzo, ma il programma CENED non mi fornisce tale opzione....come faccio?!?!?!?
Grazie!
Gloria
Campanellino : [post n° 203171]

protocollo certificazione energetica

Ho un dubbio: ma se faccio un ACE per compravendita devo protocollarlo in ogni caso presso il Comune dopo averlo trasmesso al catasto energetico?? O presso il comune va consenata solo se viene fatta in occasione di interventi edilizi?
eli : [post n° 202976]

AQE

scusate, ma non sto capendo alcune cose, qualcuno di voi potrebbe darmi una mano, per piacere?
1) il nuovo DPR 59/2009 NON presenta le linee guida per la certificazione energetica, vero? di fatto integra il 311/2006 e il 192/2005, giusto?
2) Devo presentare la fine lavori di un progetto approvato due anni fa e nel modulo da compilare (che credo sia un fac-simile estendibile a tutta italia) si chiede l'attestato di
pi : [post n° 202892]

programma certificazione energetica

salve a tutti,
vorrei capire cosa va fatto per redigere una certificazione energetica. sto provando a scaricare il programma best class dal sito della sacert ma non ci riesco. qualcuno può aiutarmi?
avete letto che l'ordine di roma ha organizzato un corso on line? qualcuno si è già iscritto? è un corso utile? che ne pensate?
CBA : [post n° 202796]

Certificazione

Dal 1/luglio è obbliga la certificazione energetica in piemonte. La possono fare tutti gli Arch?
bisogna avre un programma? bisogna avere fato un corso?
Campanellino : [post n° 202751]

Un consiglio dai certificatori energetici

Sto redigendo la mia prima certificazione energetica e vi chiedo un consiglio:
Voi cosa consegnate poi al cliente alla fine del lavoro:
- Solo l'attestato?
- Fate anche una relazione dove indicate tutti i dati che sono stati inseriti nel software per eseguire il calcolo della classe? Quindi trasmittanze delle varie stratigrafie, cartteristiche dell'impianto, ecc...
- O ancora allegate semplicemente il plico con tutte le scartoffie utilizzate, fogliacci con calcoli, piante
Campanellino : [post n° 202579]

trasmittanza solaio laterocemento UNI 10355

Devo ricavare la trasmittanza di un solaio in laterocemento dello spessore finito (compreso pavimento sopra e intonaco sotto) di 28 cm.
Mi sto basando sulla UNI 10355 ma ho dei problemi a interpretare la normativa:
Se prendo il caso pignatta da 20 cm (semplice senza nervature) mi dà 2 casi:
sp 22 cm --> R = 0,33
sp 26 cm --> R = 0,35
Ora il mio dubbio è: questi valori
Campanellino : [post n° 202174]

densità cls vibrocompresso

Quanti kg/m3 può pesare il CLS VIBROCOMPRESSO con cui sono fatti dei pannelli di tamponamento dello spessore di circa 7 cm?
La UNI 10351 per il cls dà un range dai 400 ai 2000 Kg/m3 e non so quale ipotizzare!!!
edy : [post n° 202146]

certificazione energetica

Qual'è il costo medio in Italia di una certificazione energetica? E quale l'importo di una eevntuale multa per non averlo redatto in caso di compravendita? Mi servono questi dati per una discussione che sto avendo con dei colleghi.
Campanellino : [post n° 202039]

trasmittanza pannelli prefabbricati in CENED

Sto facendo una certificazione con il software CENED ed ho il solito dilemma di ipotizzare le stratigrafie delle murature...so che le pareti perimetrali sono in pannelli di cls prefabbricati spesseore totale 28 cm (pdc del 1990).
Se in CENED scelgo "pennelli prefabbricati in cls" mi propone
3 tipologie:
1)cassa vuota con isolante 2 cm
2)cassa vuota con isolante 4 cm
3)cassa vuota con isolante 6 cm
Con quale criterio scelgo l'una
Inermes : [post n° 201994]

SoftwareCertificazioneEnrgetica

Ho frequentato il corso CENED, a non opero in Lombardia. Vorrei capire quale sftw utilizzare adesso. Ho provato DOCET e BESTCLASS. Il primo è molto semplificato, per non dire grossolano. Il secondo mi sembra meglio: permette di inserire più informazioni, più tipologie murarie.
Voi cosa consigliate? quale utilizzate? Free o commerciale?
Inermes : [post n° 201993]

Software Cetificazione Eergetica

Io ho frequestato il corso CENED, ma non opero in Lombardia. Ora mi sto attivando per poter fare qualche certificazione. Intanto sto cercando di capire quale software utilizzare.
Ho provato il DOCET ma mi sembra troppo semplificativo, per non dire grossolano. Il BEST CLASS rispetto al DOCET è più completo, da la possibilità di inserire più murature e non una sola.
Voi quale sftw usate quale mi consiglate? Free come DOCET
april : [post n° 201992]

lombardia-certificazioni energetiche

ho fatto una certificazione, la prima 2009.
il pdf dell'attestato di certificazione en prodotto dal programma, è uguale a quello dello scorso anno, mentre sul sito fanno vedere come modello un attestato di due pagine diverso. COSA HO SBAGLIATO???
archia : [post n° 201572]

Compravendite AQE Notai

... se il Notariato ha deciso di inserire negli Atti di Compravendita una frase dichiarante l'esistenza o meno dell'AQE (x mettersi in regola diciamo come è avvenuto prima dell'abrogazione x i Certificati Impianti), e se gli Atti non risultano essere + nulli dallla mancanza dello stesso, incorrendo semplicemente in una pena pecuniaria dai 500-3000 Euro (responsabilità civile), inflitta da chi non si sa ed in base a quale verifica nemmeno...io mi
Roby : [post n° 201354]

Certificazione di un negozio senza caldaia

Qualcuno sa dirmi se è necessario fare la certificazione di un negozio in Lombardia da ristrutturare in cui l'impianto (autonomo) non è allacciato a nessuna rete (ci sono solo le predisposizioni) e al quale manca la caldaia?
Campanellino : [post n° 201001]

provvigioni per certificazione energetica

Secondo voi quale è una percentuale ragionevole di provvigioni che mi può chiedere un'agenzia immobiliare che si propone di procurarmi di tanto in tanto delle pratiche di certificazione energetica?
Roby : [post n° 200947]

Tempi necessari per una certificazione energetica

Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi tecnici necessari per poter completare una certificazione energetica escludendo i sopralluoghi e l'implementazione nel software dei dati?
in particolare mi riferisco a:
1. apertura della pratica presso il catasto energetico
2. invio del file e ricevuta del catasto
3. validazione da parte del comune dell'ACE
Tes : [post n° 200579]

ESAME CERTIFICATORE ENERGETICO

Ciao a tutti!
Mi domandavo come sia impostato lo scritto dell'esame per certificatori. Dovrei sostenerlo a breve e la mole di materiale delle lezioni super concentrate mi sembra enorme!Non riesco a farmi ancora un'idea generale sulla specificità delle domande che verranno fatte, così da sapermi regolare su quanto "nel dettaglio" tecnico debba addentrarmi mentre ripasso le lezioni!!
Qualcuno che ha sostenuto l'esame potrebbe raccontarmi qualcosa?
Grazie a tutti per la disponibilità
sabagio : [post n° 200498]

confusione.....Toscana

non mi è chiara la legge emanata dalla regione toscana circa la certificazione/attestazione energetica obbligatoria dal 1°luglio.
E' obbligatoria la certificazione o ancora non ci sono le linee guida nazionali pertanto è obbligatoria l'attestazione energetica? Quali sono le figure che possono esercitare si sà oppure ancora sono da definire???
Grazie
Campanellino : [post n° 199475]

SOS prima certificazione

Sono stata contattata per fare la mia prima certificazione e ovviamente...sono in PANICO!!!!!
Intanto quanto potrei chiedere come compenso? Per adesso so solo che si tratta di un bilocale, riscaldamento autonomo, costruzione di circa 10 anni fa e a quanto mi è stato detto dal cliente c'è anchela legge 10 fatta.
Ah dimenticavo: si trova in un comune in periferia di Milano
Mari : [post n° 199369]

Certificazione energetica

Salve!è urgente!!!
qualcuno sa dirmi se per firmare una certificazione energetica di un edificio occorre avere qualche qualifica?quanto è il compenso di una certificazione energetica?e quali sono i rischi di chi firma una certificazione energetica se questa risulta sbagliata?grazie
Mari : [post n° 199306]

certificazione energetica

aiuto!!!!! cerco colleghi campani che si occupano di certificazione energetica & co. è vero che dal 1/07/09 tale certificazione sarà obbligatoria sia in caso di fitto che di vendita di immobili? Esiste un albo dei certificatori in Campania? data la mia somma ignoranza in materia, vi ringrazio da ora della pazienza!
Simona : [post n° 198745]

Corso base Casaclima

Ciao vorrei sapere se c'è qualcuno che ha frequentato il corso base per progettisti di CasaClima e che cosa ne pensa a livello professionale.
Grazie
Simona
dany : [post n° 196837]

certificato energetico

Mi sembrache qualche mese fa era uscita una norma che toglieva l'obbligo di allegare il certificato energetico agli atti notarili, ma lo rendeva necessario solo per la richiesta di agibilità. A voi cosa risulta? e se così è qual è il provvedimento in questione? Grazie
Andrea : [post n° 195663]

Isolamento a Cappotto

Devo scegliere delle lastre in EPS per l'isolamento a cappotto.
Le sigle portano un numero alla fine che è 100 o 120, qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa si riferiscono i numeri e qual'è la differenza tra un pannello 100 ed uno 120.
Il prodotto in questione è Isolgreen 100 ed Isolgreen 120 della IsolKappa.
Grazie