Piano CasaLe risposte alle tue domande sulla professione. Le proposte per formare un gruppo, partecipare a un concorso, partire per un viaggio, acquistare un libro, trovare uno spazio per il tuo studio.

[post n° 362166]

Portico con Piano Casa

ho bisogno di un vostro parere. Ho una unità collabente che il proprietario ha deciso di ristrutturare; il tecnico del comune mi ha detto di procedere con una SCIA Piano Casa; nel progetto vorrei sfruttare il 20 % previsto per l'ampliamento, realizzando un portico aperto su tre lati. La mia domanda è: il portico fa cubatura?
il piano casa parla del 20 % della sup. lorda, quindi devo considerare il 20
[post n° 361807]

Oneri concessiori e Piano casa

Buongiorno a tutti,
vi scrivo in merito a un dubbio che mi è venuto durante l'esecuzione di alcuni lavori che sto seguendo da direttore dei lavori. Si tratta della realizzazione di alcune unità residenziali su terreni con carattere inizialmente commerciale. Tali terreni erano ricompresi in un piano di lottizzazione convenzionata ed avevano possibilità edificatoria a carattere esclusivamente commerciale. Sfruttando il Piano casa della Regione Lazio (L.R. 21/2009 e smi art. 3
[post n° 329810]

Cambio Destinazione d'Uso secondo Piano Casa Lazio

Salve a tutti,
sto cercando di capire qualcosa sulla possibilità di effettuare un cambio di destinazione d'uso.
Si tratta di una casa unifamigliare su due livelli di cui uno parzialmente interrato. Il livello parzialmente interrato presenta un altezza utile di circa 3 mt ed è fuori terra per la maggior parte del volume esistente. Questo livello è attualmente adibito a garage. Presenta tuttavia delle finestrature alte circa 2 metri e poste
[post n° 285592]

piano casa e edifici fantasma

Secondo voi una cosidetta "casa fantasma" può essere regolarizzata con un piano casa? Volevo porre questo quesito al nono dipartimento a Roma, ma il primo appuntamento utile è per la seconda settimana di Giugno 2012.
[post n° 284541]

Dia e inizio lavori

Ho già fatto questa domanda, la rifaccio. Può il comune di Roma intervenire oltre due mesi dopo aver presentato la Dia? Questo è successo a me. Ora: se il comune può farlo che senso ha dire che, trascorsi 30 giorni senza nessuna dichiarazione del comune, si può procedere con l'inizio dei lavori se poi invece intervengono due mesi dopo e ti multano perchè hai iniziato a costruire?
[post n° 281209]

costo prestazione

Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio veloce:
Devo fare una DIA per la modifica di un piccolo locale sito in Roma (immobile esente da vincolie vizi) avvalendomi del nuovo piano casa, ne conseguirà una variazione catastale. Premetto che ho già fatto il rilievo.
Mettendo da parte il costo della Dia (che mi pare sono circa 250 euro) quanto potrei chiedere per il lavoro (riliveo+DIA+nuovo accatastamento)?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
[post n° 278863]

Piano casa Lazio su immobile con d.u. condonata

Salve.
La destinazione d'uso di un piccolo garage (40mq realizzati regolarmente) all'interno di un giardino in "zona omogenea C" è stata sanata nel 2003 diventando "residenziale". Con il nuovo Piano Casa Lazio (applicabile anche su "edifici ultimati per i quali è stato richiesto il titolo in sanatoria) è possibile ampliare del 20% ma questo 20% dovrebbe essere applicato alla costruzione regolarmente realizzata.
ESEMPIO AMPLIAMENTO
abitazione 100mq + 10 mq condonati.
Piano
[post n° 278098]

Condono per piccolo abuso

Salve atutti, vorrei un vostro parere/consiglio
in quamnto ho scarsa praticità in merito
un cliente mi ha chiesto di "sanare" (se così lo possiamo definire) un piccolo abuso che egli stesso ha fatto sul suo terrazzo riutilizzando una tettoia preesistente avvalendosi del nuovo PianoCasa del Lazio
In poche parole: la tettoia già c'era quando è stata innalazato il palazzo (è di progetto) ed è chiusa su due lati (di cui uno
[post n° 277991]

C.D.U. deposito ad appartamento

ciao a tutti devo realizzare un cabio di destinazione d'uso da deposito ad appartamento con il nuovo piano casa (art. 4 comma 7) che da mio punto di vista si può fare.
Il comune mi dice di non ne sapere nulla e di contattare la regione per porle il quesito...ora io chiedo a voi avete già affrontato qualche tipo di lavoro??
Mi spiego meglio, ho un locale deposito di 90mq in
[post n° 275695]

cambio di destinazione d'uso PIANO CASA CAMPANIA

ho bisogno di conferme...
devo cambiare la destistinazione d'uso delle pertinenze agricole di un fabbricato e renderle abitabili. la legge reg. n.19/2009 e ssmm dice che questo deve essere del 20%, ma con questa percentuale non riesco a modificare tutte le pertinenze in abitazione; i volumi realizzati per tale fabbricato inoltre sono inferiori a quelli che si potevano realizzare;
posso aggiungere a questo 20% la cubatura non realizzata?
[post n° 274539]

dubbio su ampliamento!!!!

ho bisogno di togliermi un dubbio. c'è una villetta costruita in zona agricola E/1. il proprietario vorrebbe usufruire del piano casa per ampliare la villetta del 20% del volume esistente..ora mi è sorto un dubbio: secondo me ed un funzionario dell' uff tecnico si potrebbe fare questo ampliamento tenendo però presente gli indici di fabbricabilità della zona agricola (cioè verificare che la volumetria abitativa possibile su quel lotto con gli indici
[post n° 273518]

dubbio piano casa!! help

salve a tutti..ho un ennesimo bisogno di aiuto..devo fare dei lavori in una villa e il proprietario vorrebbe aumentare il volume col piano casa. sono ancora all'inizio del progetto quindi vorrei capire cosa posso fare ( fermo restando che andrò a parlare con l'uff tecnico)..il piano casa della puglia permette di costruire il 20% del volume esistente ecc ecc....come calcolo sto volume considerando che la villa ha 1 piano seminterrato uno
[post n° 270446]

Piano Casa Regione Lazio

Buongiorno a tutti, prima delle ferie è giunta la notizia dell'approvazione del Piano casa nella regione Lazio, qualcuno puo dirmi dove poter trovare il testo integrale?
per il momento ho trovato solo notizie frammentate ma avrei bisogno del testo intero per capire come sono regolati i cambi di destinazione d'uso.
grazie a tutti
[post n° 268911]

TERRAZZI DI COPERTURA

Salve.
Un cliente ha acquistato un appartamento in centro storico con annesso, a livello, di proprietà esclusiva, un terrazzo. E' possibile coprire una parte del terrazzo per ricavare una stanza, utilizzando le disposizioni del piano casa, (è consentito un aumento della volumetria pari al 20%, pero' è centro storico!), oppure presento il progetto in comune ma a quale titolo abilitativo è assoggettato questo tipo d'intervento?
Per ultimo, c'è bisogno di un
[post n° 260530]

suddivisione spese ampliamento casa

Abito in villetta bifamiliare su due piani con mansarda, noi siamo proprietari del primo piano con annessa mansarda.
con la legge regionale ligure sulla casa possiamo ampliare l’edificio costruendo un nuovo blocco (dimensioni una stanza da letto) adiacente all’esistente, sarà una stanza per il piano terra e sopra essa una stanza per il piano primo (la nostra)
Occorre aggiungere che grazie alla nuova costruzione il balcone al mio piano sarà ampliato,
[post n° 259277]

Piano casa in zone sottoposte a vincolo??

Domanda per tutti colleghi siciliani
Ho visto che alcune ag.immobiliari pubblicizzano ruderi in una zona sottoposta a vincolo paesaggisstico (!!) dichiarando che sono possibili ampliamenti con il piano casa.
Non conoscendo come il P.casa è stato recepito dalla Regione Sicilia chiedo: ma in Sicilia è possibile l'applicazione del piano in zona vincolata ??
[post n° 258432]

Piano casa lombardia

Salve,
ho un'abitazione in provincia di Brescia che vorrei ampliare perchè con la nascita di due gemelli è diventata un pò stretta! il geometra al quale mi sono rivolta è andato all'ufficio tecnico del comune nel quale risiedo ma non è stato possibile attuare il piano casa perchè la volumetria del complesso condominiale (anche se a schiera è comunque un condominio) risulta essere di 1250 mq mentre il massimo consentito è
[post n° 256308]

Piano casa Lazio...

Salve a tutti,
qualche giorno fa ho inserito un annuncio in merito alla possibilità di chiudere un portico per farne una lavanderia e chiedevo se era possibile attraverso un Permesso di costruire. A questo punto volevo chiedervi: se non è possibile perchè non esiste alcuna cubatura residua da utilizzare, posso far riferimento al Piano casa per ottenere ciò che desidero? Inoltre, cosa più importante: se la villa fa parte di una
[post n° 255331]

INDICI ESPANSIONE PIANO CASA LOMBARDIA

salve, volevo chiedere se per il piano casa, regione lombardia, il comune di milano ha recepito la legge mediante una delibera...e quali sono le percentuali di espansione del settore residenziale, terziario e industriale...
scusate me non riesco a trovare da nessuna parte la delibera del comune di milano con i veri indici!!!
grazie!!!
[post n° 253887]

PIANO CASA-REGIONE LAZIO

Salve, potete dirmi se il piano casa è attivo a Roma nel Lazio?...vogliono aumentare in h ilvolume della mansarda di una villetta nel quartiere Infermetto.
E' possibile?Di quanto del 20%?Quanto costeranno gli oneri?
Grazie mille!!
[post n° 247497]

piano casa veneto

la legge prevede un aumento di volume del 40 o anche del 50%, per non ammette che nella demolizione e ricostruzione venga fatto un cambio di destinazione d'uso... confermate?
una casa con affiancato un annesso rustico può sfruttare tale ampliamento di volume ottenendo il residenziale nella parte oggi accatastata come deposito?
grazie
[post n° 246843]

PIANO CASA _veneto

ma la legge sul piano casa ha una scadenza di efficacia?
è vero che non è scontanto venga prorogata dopo luglio 2011?
un mio cliente dice che va presentato entro quella data...
sapete qsa?
grazie
[post n° 227788]

piano casa campania

aiutoooo!!!!
sono alle prese con il piano casa per la prima volta...
devo ampliare un fabbricato rurale in previsione di un cambio di destinazione d'uso. un arch. mi ha riferito che dovrei aumentare del 10% nelle fondazioni ma sul Burc non ho trovato niente di questo, voi sapete qualcosa al riguardo?
grazie
[post n° 207217]

piano casa lazio

Stavo leggendo il piano casa regione lazio e ho delle perplessità. Per non avere dubbi chiedo un supporto: "20%, per gli edifici indicati nell’art. 2 a destinazione residenziale,uni-plurifamiliari, ivi comprese le case famiglia di cui alla LR 12 dicembre 2003, n. 41 (Norme in materia di autorizzazione all’aperture ed al funzionamento di strutture che prestano servizi socio-assistenziali), e di volumetria non superiore a 1000 metri
cubi, per un incremento complessivo massimo,
[post n° 203255]

piano casa lombardia

ciaoa tutti, qualcuno di voi sà a che punto è?
domanda diretta devo fare una ristrutturazione con apliamento volumetrico mi conviene aspettare un paio di mesi? grazie ciaoo
[post n° 201388]

Piano Casa e controlli

allora, gli ampliamenti volumetrici che consentiti dal piano casa saranno subordinati al risparmio energetico e all'utilizzo di tecniche di bioedilizia.
naturalmente tutto dovrà essere certificato al momento della chiusura lavori.
Va bene le certificazioni, ma chi controlla?
Conoscendo come vanno le cose qui in Campania, la vedo troppo facile...
[post n° 196161]

Perplessità su semplificazioni del Piano Casa

Nessuno si è ancora espresso sulle semplificazioni del Piano Casa che oggi i nostri governanti discuteranno... a me pare che queste semplificazioni, soprattutto per le Attività di Edilizia Libera siano parecchio discutibili... nessuno farà + fare delle DIA x modifiche interne agli Alloggi... già c'è poco lavoro poi ce lo tolgono del tutto... non ho un campo quindi le patate non le posso piantare... vero è che si devono comunque rispettare
[post n° 194041]

piano casa..post terremoto

guardate un po' www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53886&sez=HOME_INITALIA
per quanto riguarda i tempi bisognerà aspettare le leggi regionali entro 90 giorni dal Dl no?..non sarà attuativo da subito?...
in ogni caso nel finale dell'articolo è scritto che per le manutenzioni straordinarie bisogna fare la comunicazione al comune praticamente come è oggi la ordinaria...mi apre che questa voci non cambi....che dire speriamo che i proprietari riconoscano da soli i muri portanti dai tramezzi...
[post n° 193898]

decreto correttivo sicurezza

Da quello che avete letto per cantieri con meno di 200 u/g o con rischi che non rientrano nell'allegato XI pare non serva il coordinatore in fase di rpogettazione nè il PSC ma solo il coordinatore in fase di esecuzione...e che fa redige un duvri? controlla e basta senza nessun piano?...o non ho capito bene io?..inoltre se verrà abolita la dia dal piano casa per le manutenzioni straordinarie tutto ciò si
[post n° 191846]

Nuovo piano casa

ma cari colleghi questo Piano casa, procede con passi galoppanti verso il traguardo! la possibilità per i proprietari di ampliare del 20%-30%-35% la cubatura degli immobili è un modo per metterci alla prova? per farci lavorare? per creare brutture?