scalela bacheca di professione architetto: parola chiave scale

[post n° 283986]

Consiglio per scala: alzata-pedata

Salve. Dovrei collegare 2 piani di una casa già costruita per mezzo di una scala a giorno. Questa dovrebbe "incastrarsi" in un corridoiio di larghezza 170cm. Il corridoio sarà poi ad uso esclusivo della scala e non più di passaggio, quindi posso fare la scala di 170cm di larghezza. Il punto è che il corridoio è lungo 375cm e alto 275cm (più soletta).
Come mi consigliate di fare la scala in
[post n° 277295]

Scale e barriere architettoniche in Lombardia

Da una lettura incrociata della LR 6/89 (Lombardia, per l'abbattimento delle barriere architettoniche) e dal Regolamento d'igiene Regione Lombardia parrebbero essere a norma solo le scale con alzata 16 cm e pedata minima 31 cm, infatti:
LR 6/89, Allegato, par. 5.3.1: I gradini delle scale devono avere una pedata antisdrucciolevole minima di cm. 30 ed una alzata massima di cm. 16
Regolamento d'igiene Regione Lombardia, par. 3.6.11: i gradini delle scale
[post n° 276498]

scale e normative

alcune domande sulle scale:
- in locali pubblici è prevista una alzata particolare? (in qualche testo fa riferimento a 15-16 cm ma senza riferimenti normativi)
- ho sentito dire di una nuova norma uscita a settembre riguardo le scale negli alloggi privati, come la largezza minima portata a 100cm e il divieto del "piè d'oca", qualcuno ha notizie?
grazie mille a tutti
[post n° 276497]

scale luoghi pubblici

ciao a tutti, leggendo vari testi in uno ho trovato che negli edifici pubblici è necessario mantenere una alzata di 15 cm, in un altro testo di 16 cm e in ogni caso non ho trovato un riferimento normativo...qualcuno può illuminarmi?
grazie
[post n° 264412]

scala di 5 gradini con pianerottolo a sbalzo

Salve a tutti. Il mio dubbio riguarda la progettazione di una scaletta che farà da collegamento tra un giardino pavimentato e l'appartamento dei proprietari, sopraelevato di 90 cm dal piano del giardino. Il problema nasce dal fatto che sotto la porta finestra esistente c'è una finestra di un locale seminterrato alla quale non si vuole togliere luce e aria, quindi pensavo di realizzare una scala di 5 gradini che si appoggia
[post n° 264077]

dimensionamento scale

ciao ragazzi,
una volta per tutte :)... vorrei definire le regole per progettare le scale di un appartamento privato... allora...
quanti gradini consecutivi massimi? 15?
la pedata minima? 25?
l'alzata massima?
[post n° 197088]

Dimensioni e normative scale interne

Abbiamo pubblicato sul sito aziendale una raccolta di Leggi e regolamenti edilizi, relativi al settore delle scale per interni, ringhiere, balaustre e sopplachi consultabile sul sito www.tecnoscala.it
Risultano purtroppo introvabili attraverso il web, i regolamenti edilizi di alcuni capoluoghi di provincia.
Poichè lo strumento potrebbe tornare utile ad ogni progettista, c'è qualche buon anima che saprebbe indicarci il regolamento della propria città se assente dall'elenco?
Per la città di Roma per