Giuly : [post n° 227706]

Stipendio D1 pubblica amministrazione

Ciao a tutti, mi è stato proposto da un Comune della mia zona una contratto a tempo indeterminato categoria D1. Ora, in attesa di avere bozza del contratto, vorrei sapere quale sarà la retribuzione (almeno a spanne!). Ho provato a cercare sul web il CCNL ma quello che trovo non so se è aggiornato ed i valori tabellati sono netti o lordi? Quanto bisognerebbe togliere se sono lordi? Scusate l'ingenuità ma ho sempre lavorato a partita iva e non so cosa aspettarmi!
Vichy :
EHHH????? proposto??? senza concorso???
Giuly :
Tranquilla! Nel 2008 avevo fatto un concorso in un altro Comune ed ero arrivata 3°. Il primo è stato subito assunto, la seconda è stata assunta circa un anno dopo alla provincia e quindi ora sono la prima in graduatoria. Io nel frattempo avevo mandato il mio curriculum a praticamente tutti i comuni della mia provincia e uno di questi, che ha un posto vacante, mi vorrebbe assumere tramite questa graduatoria.
maurizio :
Ah però!
Bella questa!
Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda: qualunque dovesse essere la cifra, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. Coi tempi che corrono, un contratto a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione con profilo D1, è un tredici!
Giuly :
Certo maurizio, hai ragione, infatti ho subito accettato con entusiasmo!!!! E ringrazio quel giorno in cui, piena di rabbia per l'ennesima batosta, ho passato ore e ore a mandare curricula!
vali :
...ti dico che il contratto categoria C da uno stipendio di 1300 euro, quindi tu prenderai ancora di più.... ACCETTA!!!!!!!!!!!!
maurizio :
Complimenti e scusa se per un attimo avevo dubitato della liceità della tua futura assunzione, ma il tuo post non era molto chiaro a riguardo!
In bocca al lupo!
Vichy :
ah ecco!! complimenti allora:-) da come avevi scritto mi si era fermato il cuore:-) cmq credo si aggiri sui 1500/1700 netti mensili!! che bello sono contenta per te! prendilo subito e non avere un minimo di esitazione!!! allora vuol dire che in questi concorsi un minimo di speranza c'è, magari in comuni piccoli!! e si ti capisco dopo aver inviato una marea di curriculum ed essere sempre sfruttati o sul chi va la per non rpendere la fregatura un posto del genere al comune è una manna dal cielo complimenti!!!
Giuly :
Grazie! In effetti è un piccolo comune di montagna per questo non molto ambito ma come inizio va benissimo e si fa un pò di tutto!
gab :
Non credo che tu arrivi a 1500 euro.......guardati su internet qual'è il compenso lordo per una categoria D1 e poi trai le tue conclusioni, vedrai che in netto è poco più di un operatore ecologico (con tutto il rispetto)
Vichy :
X GAB:e buttali via 1500 euro netti, il comune non fallisce come un potenziale privato, per licenziarti devi fare qualcosa di molto grave (e non restare incinta per esempio), hai i permessi e le ferie pagate, la 13 esima e forse anche la 14 esima....e inoltre in un piccolo paese Giuly può fare la regina con 1500 euro...
poi se l'operatore ecologico prende 1500 o più ben venga!!
X GIULY: tu su che testi ti sei preparata? quanto ci hai messo a studiare? è difficile? io mi sono iscritta a quello del comune di roma ma stavo pensando di provare anche in comuni più piccoli, mi hanno parlato delle edizioni Simone per studiare
sky :
Ciao Giuly!
Penso tu sia quella che aveva risposto ad un mio post di un pò di tempo fa in cui chiedevo se qualcuno avesse vinto un concorso pubblico in modo lecito, ossia STUDIANDO! Sono contenta per te...hai dato un soffio di speranza a tutti noi...e magari ti ho portato un pò fortuna! ;-)
Complimenti e in bocca al lupo per tutto!
kitto :
Io ho qualche dubbio su un procedimento del genere. Nel senso che un comune è vero che può usare la graduatoria per assumere più di una persona, in periodi successivi alla prima assunzione, ma che alla stessa graduatoria possano attingere altri comuni o addirittura la Provincia mi sembra davvero strano. O per lo meno io non ho mai sentito nulla del genere. Non che lo trovo ingiusto, anzi se tutte le amministrazioni facessero così si dimezzerebbero gli esami e ci guadagneremmo tutti.
Da :
x Kitto:
si, è una cosa che si fa. Una mia amica era arrivata 2° ad un concorso in un Comune, ha fatto la stessa cosa di Giuly e dopo un po' un altro Comune che aveva bisogno per un periodo hanno chiamato lei.
Infatti è un consiglio che mi ha dato tempo fa.. ma anch'io ho sempre dubitato dei concorsi
Giuly :
X VICHY: Ho studiato come una pazza per 2 mesi (facendo solo quello...). Ho utilizzato questi testi: "Il tecnico dell'ente locale" della Maggioli, "I test per il tecnico dell'ente locale" della Simone, solo per la parte generale "L'impiegato del Comune" della Maggioli e, per un ripasso generale, il manuale per la preparazione dell'esame di stato della Maggioli. Poi mi sono fatta un quadernone con i vari testi di legge: L. 241/1990, D.Lgs. 267/2000, D.Lgs. 196/2003, DPR 380/2001, legge regionale in materia di urbanistica, Testo unico sugli espropri, D.Lgs. 42/2004, Codice appalti, Codice dell'Ambiente (solo per la parte di interesse). So che per il concorso di Roma hanno fatto un testo apposito ma non mi ricordo se Maggioli o simone.
X SKY: Sì sono io, mi hanno chiamata proprio pochi giorni dopo quel post mi sa che mi hai proprio portato fortuna, grazie!
X KITTO: Invece è una procedura che si usa fare spesso. Leggi bene i bandi, in molti, infatti, è specificato che la graduatoria potrà essere utilizzata anche da altri enti.
desnip :
Che le graduatorie vengano usate anche da altri enti si sa e viene specificato in diversi bandi.
Ciò che invece mi ha colpito è che dici di aver mandato tu i curricula agli enti. Quindi è una procedura che bisogna fare, o sono gli enti stessi ad attingere a queste graduatorie?
In ogni caso, complimenti e auguri!
Giuly :
Grazie desnip!Solitamente sono i comuni interessati ad assumere tramite altre graduatorie che si muovono a contattare i candidati, io stessa ero stata contattata da altre amministrazioni senza poi concludere niente!
Mandare i curricula è stata una mia iniziativa, ho pensato: "se non mi faccio avanti io nessuno sa che esisto e che in un certo comune più di un anno fa hanno fatto un concorso!"
In pratica è stata una fortunata coincidenza!
Fra :
dipende da quanti abitanti ha il comune.
il dirigente dell'UT di un comune di 5000 abitanti prende netti sui 1900 mensili.
kitto :
Non esageriamo...

- Retribuzione base annua lorda Euro 21.166,71
- Indennità di comparto comma A annua Euro 59,40
- Indennità di comparto comma B annua Euro 563,40
- 13a mensilità annua lorda Euro 1.763,89
maurizio :
si, sostanzialmente si gira intorno ai 1300 netti, ma gli straoedinari vengono, in linea di massima, pagati e se ci sono incarichi interni all' UT, si guadagna una certa percentuale aggiuntiva...
Fra :
kitto, non ho sparato a caso ma è la cifra che percepisce una persona che conosce.. ovviamente comprensiva di indennità, 13sime ecc
Giuly :
Sono arrivata ad una conclusione: lo stipendio è quello indicato da kitto, la tassazione è del 27%. A questo va aggiunto il premio di produttività che varia da comune a comune e dal bilancio e l'incentivo ex Merloni che dipende dai progetti da realizzare (visto che sono assegnata al settore lavori pubblici). Da aggiungere anche assegni familiari se dovuti. Grazie a tutti!
gab :
L'indennità integrativa ce l'hai se hai responsabilità altrimenti NADA.......la responsabilità fa quella differenza di 1000 euro anche più al mese........nel mio post precedente volevo solamente dire che lo stipendio di 1300/1400 euro è ok se l'ente è vicino.....se uno deve spostarsi e magari pagare un affitto non ce la farebbe a tirare avanti, e comunque era un modo per dire che anche negli enti pubblici ci trattano un pò così, l'impiegata del protocollo prende poco meno di noi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.