falantos : [post n° 247015]

Vani comuni e superficie commerciale

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Sto facendo la stima di un appartamento del 1982 e vorrei sapere se nel calcolo della superficie commerciale devo tenere conto anche dei vani scala comuni e delle parte comuni ed eventualmente come devo conteggiarli.

Grazie mille in anticipo.
marzia :
secondo quello che dice il borsino immobiliare, "negli stabili di condominio la comproprietà delle parti comuni (androni scale cortili ecc.) viene generalmente valutata con una maggiorazione delle superfici commerciali pari al 4-5%". Io ho sempre fatto così per le perizie di appartamenti
falantos :
Su alcune norme sembra che addirittura si conti uno 0,1% della superficie comune.
In altre il 100% poi distribuito per gli appartamenti.
La percentuale sul totale non l'avevo ancora sentita, ma se come mi dice è considerato dal borsino immobiliare, direi che è un buon metodo.
Inoltre nei precedenti metodi, mi chiedo se devo contare le parti comuni fino ai piani in cosiderazione o dovrei contare anche scale e piani superiori?
Ancora grazie
marzia :
mi sono attenuta a questo metodo anche perchè il borsino è il mio riferimento per la valutazione immobiliare. Gli altri metodi di cui parli, mi sembrano molto difficili da mettere in pratica, visto che di solito è difficile misurare relamente tutte le parti comuni (oltre che dispendioso in termini di tempo)
falantos :
La ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.