dubbiosa : [post n° 256262]

da gestione separata INPS a INARCASSA

Buongiorno a tutti,
ho concluso un mese fa un contratto a progetto, sono iscritta alla gestione separata inps dal 2004, ora vorrei aprire la partita iva, iscrivermi all'albo e quindi a inarcassa.
La mia domanda è questa: la gestione separata inps si deve chiudere o in automatico si chiude visto che non ho altri contratti in corso?
Dal momento che inarcassa richiede l'iscrizione all'albo e p.iva, nel periodo in cui l'albo decide se iscrivermi o no, come fatturo i lavori? devo riaprire una gestione separata inps e poi chiuderla o usare quella vecchia dove andavano i contributi del contratto a progetto?
Se l'albo ci mette 3 mesi per dare il timbro, nel frattempo non posso iscrivermi a inarcassa! non posso fatturare?
scusate per la confusione...ma qualcuno si è trovato nella mia posizione?
Grazie anticipatamente a tutti voi....
Kia :
E' compito del tuo datore di lavoro (quello che ti ha fatto contratto a progetto), o meglio del suo consulente del lavoro, chiudere la tua gestione separata. Anche io avevo contratto a progetto qualche anno fa e a tutte questi adempimenti ci pensa il datore di lavoro.
dubbiosa :
l'albo mi dice di iscrivermi senza p.iva e senza posizione inps, quando otterrò il tesserino dovrò aprire la p.iva e chiudere la gestione separata inps per aprire quella inarcassa....ma le fatture nel frattempo come le faccio?
dovrei aprire la p.iva con un codice diverso da architetto e fatturare pagando la gestione separata per poi cambiare codice attività e iscrivermi inarcassa?
luisè :
l'iscrizione a inarcassa è retroattiva. Se ti iscrivi all'albo domani e alla cassa architetti fra tre mesi e hai p.iva aperta, fatturi con il 4% incluso da subito. La tua iscrizione a inarcassa non risalirà al giorno in cui passa la tua iscrizione 8 a inarcassa) bensì al momento in cui ti sei iscritta al'albo. Te lo posso confermare perchè sono esattamente in questa posizione.
dubbiosa :
a luisè...ma apri la p.iva con codice attività libero professionista senza aver aspettato i 3 mesi fatidici in cui vieni tesserato? e emetti fattura da libero professionista senza esserlo? mmm....
luisè :
Allora... io mi sono iscritta all'albo a novembre, fatalità settimana dopo il consiglio si è trovato e ha approvato la mia iscrizione. A gennaio ho aperto p.iva con codice attività architetto, e il giorno dopo mi sono iscritta a inarcassa. La mia iscrizione a inarcassa deve ancora essere approvata, ma ho già emesso due fatture con il 4% di contributo previdenziale. Ho anche chiamato il numero verde della cassa e mi hanno confermato il fatto che l'iscrizione è retroattiva dal 1° novembre. L'unica cosa che mi fa imbestialire è aver perso un anno di agevolazioni... e per questo attaccherei via il geometra che mi ha costretta ad iscrivermi all'albo.
luisè :
che poi... scusa ma i tre mesi non è detto che siano tali... dipende da quando inoltri la domanda all'ordine e da quando si trova il consiglio dell'ordine... fatalità io mi sono trovata iscritta in una settimana...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.