Lorenzo : [post n° 260008]

calcolo parcella

Salve a tutti, dovrei redigere una parcella professionale e mi occorrerebbe sapere il costo totale dell'edificio progettato.
Vorrei poter calcolare tale costo partendo da un prezzo a mq senza dover fare il computo metrico con tutte le voci necessarie. Ovviamente occorrerebbero dei dati ufficiali tipo ISTAT e non dei dati ipotizzati.
Ringrazio anticipatamente
desnip :
per prima cosa dovresti dire dove si trova l'edificio, visto che per alcune regioni e province esistono dei prezzi a mq o a mc.
Lorenzo :
prov di caserta... non mi risulta che esista un prezzario forfettario a mc o mq .. in caso non possa applicare altri critri semplificativi mi vedrò costretto a fare il calcolo con il prezzario regionale :(
desnip :
Infatti, poichè sono campana anch'io posso confermarti che qui non esistono.
Ma perchè metterti a fare un computo, scusa, visto che le tariffe minime non esistono più e la l.143 è solo indicativa?
Informati in zona del costo a mc medio per la costruzione di un fabbricato e usa quello come parametro.
Lorenzo :
Allora, la parcella mi servirebbe per un privato che è stato scorretto nei miei confronti dopo l'approvazione del progetto al comune. Ci avevo pensato già a dire il vero ad utilizzare il criterio di prezzo medio di mercato. L'obiettivo era quello di utilizzare invece un criterio, diciamo così, incontestabile da tutti i punti di vista, dato che molto probabilmente si dovrebbe procedere ora per vie legali.
desnip :
Beh, allora, se fossi al posto tuo farei effettivamente un computo. Visto che si andrà alle vie legali, è meglio perdere un po' di tempo, ma almeno si cercherà di "recuperare" il più possibile, visto che ci saranno delle spese.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.