tochi883 : [post n° 264955]

Restituzione Inarcassa

Ciao! Visto che mi sono rotto le OO di fare questo "lavoro" in questo paese di m**** sapete se i soldi che ho versato ad Inarcassa in 3 anni me li restituiscono?
Kia :
penso proprio di no...del resto a me mica restituiscono quelli versati in gestione separata prima di aprire p.iva.
sil :
te li ridanno quando vai in pensione. funziona così anche per chi ha lavorato all'estero e poi in italia
Kia :
scusate, ma non bisogna maturare tot anni di contributi in una determinata cassa per vederli i soldi della pensione? E' questo il grosso nostro problema e cioè che essendo ultra-flessibili e passando nella nostra grama vita lavorativa di cassa in cassa (inps, gestione separata, p.iva, ecc.ecc.) rischiamo di nn vedere proprio maturato un bel niente!
Fra :
ha ragione kia: bisogna essere rimasti almeno 5 anni in inarcassa per avere riconosciuti i contributi versati. ci cancelliamo prima? ciccia, quei soldi non li vedremo mai quando sarà ora di chiedere la pensione
Kia :
Ah, ecco mi pareva!
Kia :
Guarda Sil, mi pare che forse forse solo alle badanti che vogliono tornare nel loro paese restituiscono i contributi (perchè loro si che hanno diritto...noi invece no) anche se nn hanno maturato tot anni. Per carità se è vera sta cosa, buon per loro. Però mi sento sempre + maltrattata!!:(
Vale_79 :
Prima di cancellarmi da Inarcassa ho rivolto loro la stessa domanda; è vero, se non arrivi a 5 anni non ti viene riconosciuta la "minipensione" come la chiamano loro, ma puoi solo totalizzarli insieme a quelli versati ad altre casse. In ogni caso, alla fine del tuo periodo lavorativo, puoi riscriverti ad Inarcassa per i mesi che ti servono a completare il periodo, visto che i 5 anni non devono essere continuativi.
tochi883 :
@ Vale: grazie.
@ Kla: non sono io la colpa dei tuoi contributi separati, a me non mi interessa se non te li vogliono dare o no. La mia era una domanda, banale a quanto pare, ma educata. Grazie anche a te.
Kia :
x tochi883:
??????ma stai delirando? ti ho solo dato una risposta portando un esempio di un'altra cassa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.