claudia : [post n° 268868]

Parcella per progettazione villa

Salve a tutti, vi chiedo consiglio perchè è la prima volta che mi capita che mi venga affidato un incarico di progettazione di questo tipo.
Mi hanno affidato la progettazione di una villa isolata ma non ho idea di quanto chiedere per: progettazione preliminare, e progetto definitivo, con annessa presentazione pratica per Permesso di costruire (esclusa direzione lavori), chi mi da una mano???
john :
cerca sul sito del tuo ordine di appartenenza, di solito ci sono le pagine dedicate al calcolo delle parcelle. Ad esempio per roma c'è questo link

www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx

nel tuo caso parliamo di Lavori di Classe Ia categoria c

poi a seconda del tipo di esperienza, dei rapporti con la committenza, etc etc etc ti regoli, ma questa è una base da cui partire.

claudia :
Intato grazie per la risposta,
avevo già guardato quel link, ma mi veniva una cifra alta, circa 10 mila euro se considero un 300 mila euro di lavori....altino come prezzo non trovi?
ambaraba :
dipende dalle aliquote che hai selezionato. ad es. con il programma di cui sopra, inserendo come importo lavoro quello da te considerato, ma valutando un 10% di spese e selezionando solo progetto di massima, viene fuori una parcella minore.
john :
Dipende cosa inserisci e poi serve come inizio per non uscire dal seminato, poi valuterai tu il tipo di lavoro, le responsabilità, i rapporti con i committente, eventuali integrazioni che l'amministrazione ti può chiedere relative al tuo progetto, etc etc etc etc.

Se io partissi da zero ed avessi un incarico del genere anche senza DL, con tutte le spese e le ricerche da fare per una nuova costruzione (dipende anche dal comune in cui ti trovi) vista la quantità di asseverazioni che fai ed eventuali progettazioni da integrare (efficenza energetica, impianti etc etc), visto il budget iniziale che non è proprio poco, direi che non è proprio quella cifra ma siamo li intorno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.