Ilary : [post n° 269791]

Apertura p. iva

Siamo in periodo di ferie ma io DEVO aprire una p. iva.
Non avendo un commercialista a cui appoggiarmi, c'è qualcuno che sa consigliarmi sul regime agevolato da scegliere visti i cambiamenti in vista?
Kia :
Non c'è molto da scegliere: attualmente esistono il regime ordinario, il regime agevolato per le nuove iniziative (quello che dura 3 anni) e il regime dei minimi. Io ti consiglierei il regime dei minimi anche se dal prossimo anno ci saranno dei cambiamenti ma almeno per l'anno in corso sei sistemata senza troppi adempimenti. Il regime agevolato per le nuove attività non si sa che fine farà il prossimo anno quindi i minimi mi sembrano la scelta migliore. Ovviamente per aderire devi avere tutti i requisiti richiesti e per questi consiglio la lettura della guida fiscale che trovi sul sito dell'agenzia delle entrate. La p.iva te la puoi aprire da sola (non ti serve il commercialista) andando di persona all'agenzia delle entrate. Ti fanno compilare un modulo dove è specificato il codice attività (architetto?disegnatore?), il regime che hai scelto, il domicilio fiscale e ti assegnano subito il numero di p.iva.
Commercialista :
Ciao,
sono una commercialista.
Premesso che la questione ancora chiarissima non è,
la scelta in ogni caso è guidata dal tuo reddito atteso/età/lavoro esercitato in precedenza.
Il nuovo regime della tassazione al 5% dovrebbe sostituire i minimi e le nuove iniziative, ma si parla esplicitamente solo di abolizione dei minimi.
Potrebbe convenirti aprire come nuove iniziative, costa di più la tenuta
di questo regime ma solitamente è ampiamente compensato dal risparmio in termini di imposta sui redditi oltre che alla possibilità di detrazione dell'IVA a credito.
Poi, dovessero mai ripensarci sulla tassazione al 5%, in ogni caso avrai scelto il regime più conveniente.

Ilary :
Grazie mille, siete state molto gentili.
Avevo intenzione di aprirla come nuova iniziativa, ora ne ho la certezza
Commercialista :
Ciao Ilary,
se vuoi aprire la P.I da sola prima di andare all'Agenzia delle Entrate ti consiglio di scaricarti il modulo di attribuzione P.I. da internet e compilarlo già a casa in tutta calma.
Saluti

email
Ilary :
Grazie per il consiglio, prezioso ora che siamo in agosto.
Ma devo cercare il modello di comunicazione unica o va bene l' AA9-10?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.