Architutto : [post n° 270767]

Stima di immobile e ristrutturazione

Buongiorno a tutti, scrivo per sottoporvi il mio piccolo caso.
Mi hanno proposto un lavoro, che consisterebbe nel fare una stima di un appartamento di una palazzina e, probabilmente, nel proporre una risistemazione per la ristrutturazione. Attualmente l'appartamento è abitato, quindi non presenta condizioni critiche, la ristrutturazione riguarderà prevalentemente lo spostamento parziale di alcuni tramezzi e sistemazione degli ambienti (rifacimento dell'impianto elettrico in alcune sue parti e piccole modifiche eventuali).
Anticipo che non ho mai avuto esperienze sulle stime di immobili...come posso comportarmi? Da dove partire? Anche riguardo a quanto chiedere come parcella...che ne dite?
Grazie!
jhon :
Dirlo in due parole su una bacheca non è semplice, per quanto possa consigliarti io cercherei prima di tutto di stabilire bene con il committente in cosa consiste il lavoro, se solo una relazione di stima in base al mercato e quale è il fine ultimo della stessa (per la vendita, per una questione legale, etc etc). A quel punto devi reperire i documenti per constatarne la conformità catastale, la regolarità urbanistica e quella edilizia e procedere con il rilievo architettonico e fotografico.

Ovvio che la parcella varia a seconda di quanti documenti ti potrà fornire il cliente, la dimensione, il rilievo che dovrai fare...cercati qualche esempio di relazione estimativa e buon lavoro.
Architutto :
Grazie della risposta jhon, l'iter che seguirò sarà proprio come dici, prima di formulare una ipotesi di ristrutturazione. Qualche idea per la parcella?
jhon :
Potresti prendere come riferimento le tabelle degli onorari dei CTU per le perizie di stima, che sono in percentuale sul valore del bene. ma proprio non saprei.

devi considerare una partenza, chessò se devi fare tutto il rilievo parti almeno da 500 euro e poi ti regoli ma dipende dai rapporti con il cliente, cosa in effetti farai.

Ad esempio se è fortemente probabile un tuo incarico per la successiva progettazione e poi pratica edilizia potresti partire più basso.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.