desnip : [post n° 277974]

Parcella lavori pubblici

Quanto tempo mi conviene aspettare dalla presentazione della fattura, prima di "battere cassa"?
E inoltre, visto che è la mia prima parcella di lavoro pubblico, a chi devo rivolgermi per avere informazioni sul pagamento che ritarda? Al r.u.p.?
Grazie dei consigli.
ursula :
ciao, quado ho emesso fattura per un ente pubblico, ho rispettato i tempi concordati per l'emissione di fattura presente nel disciplinare d'incarico (in genere 30 gg dall'approvazione del progetto). Se non concordato ti conviene rivolgerti al Rup, anche per il pagamento che ritarda....
spero a te vada meglio, a me il pagamento ritarda da 4 anni!!!! ed ora ci sono gli avvocati!
in bocca al lupo
desnip :
Grazie, ursula! Avevo dimenticato che questa cosa può essere scritta sul disciplinare...
Speriamo bene, perchè, a parte il costo degli avvocati, qui il problema è che su queste fatture non pagate le tasse ce le dovrò pagare!
ambaraba :
Perchè non emetti nota? Nelle mie esperienze di lavori pubblici faccio così, con emissione di fattura al pagamento. Chiedi eventualmente al rup se indicare 30, 60 gg nella nota.
poipoi :
I ogni caso emetti la fattura con IVA differita. Così hai tempo un anno per pagarci l'IVA.
desnip :
Caro ambaraba.... io avevo proprio emesso una nota pro-forma.... Mi hanno letteralmente "obbligata" a emettere fattura, dicendo che solo così si sarebbero sbloccati i soldi per il pagamento... mah, non so loro che convenienza abbiano.
Per poipoi: non è un problema l'iva, poichè sono nel regime die minimi e quindi non c'è.
ambaraba :
Non avevo inteso. Nei miei casi i comuni insistono nel raccomandare di presentare la nota, proprio perchè per i pagamenti è sempre una incognita, almeno in quelli rientranti nel patto di stabilità
desnip :
Beato te... :-(
ursula :
ciao! scusa, ma ho avuto problemi con internet....allora verso una pubblica amministrazione non si può emettere proforma di fattura ma fattura con sospensione iva, che pagherai a pagamento effettuato, ma ovviamente ti verrà conteggiato come volume affari inarcassa e per l'irpef, ma su questi aspetti fiscali potrei dire qualche stupidaggine, meglio il commercialista.
buona giornata
ambaraba :
Sarò beatA, ma anche con nota non ho visto un quattrino!!!!;)
desnip :
Scusa, carA ambaraba, compagnA di sventura!:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.