Titta72 : [post n° 283116]

informazioni su partita IVA

Ciao a tutti! Al momento sono dipendente di una impresa ma sto anche per aprire partita IVA per fare qualche lavoretto extra. Quello che vorrei chiedere è questo: se io compro, per esempio, computer e autocad li posso scaricare, ma se durante l'anno non fatturo nulla perchè non ho avuto nessun cliente ( di 'sti tempi...) come mi devo comportare, visto che ho speso ma non guadagnato?
ambaraba :
Nell'ipotesi malaugurata di fatturato annuo pari a zero ovviamente le spese non si riescono a scaricare. Le spese però come computer, software dovrebbero essere ammortizzabili ovvero delle parti di spesa potrai scaricarle attraverso le dichiarazioni degli anni a seguire (nei prossimi 3 o 5 anni). Il commercialista potrà spiegare meglio.
titta72 :
Grazie mille! Ma la partita IVA ha dei costi, anche se non viene usata?
ambaraba :
No alcun costo, rimangono l'iscrizione annua all'ordine e inarcassa quelle si.
ambaraba :
No alcun costo, rimangono l'iscrizione annua all'ordine e inarcassa quelle si.
Kia :
in sè, la p.iva (la sua apertura) non ha alcun costo. Ma ci sono i costi collegati, tipo iscrizione all'ordine (se la apri come architetto o ing.) e il commercialista se non ti senti in grado di gestire da sola la dichiarazione dei redditi. Altri costi di tipo "fisso" non ce ne sono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.