policano : [post n° 294514]

PERITO DI PARTE

Buongiorno, mi è stato chiesto di redigere perizia di parte. La situazione consentirà solo di ispezionare il locale del cliente e formulare una valutazione del danno senza spingersi troppo ad approfondire le cause visto che non sarà consentito accedere ai piani soprastanti che hanno cagionato infiltrazioni acqua (si faranno deduzioni, ipotesi). Non ho la minima idea dei prezzi "correnti", qualcuno che ha esperienza mi saprebbe dire una cifra di riferimento per la parcella (ovviamenta orientativa min-max). Grazie mille.
Ily :
Dipende: perizia giurata? Quanto ci metti? Quanto è lunga? Per una semplice relazione, di due o tre pagine e una documentazione allegata di 6-8 foto, che comporti due sopralluoghi sul posto direi sui 300, anche 250.
Se la perizia è giurata ovviamente si sale (500) e fatti pagare a parte le marche da bollo (una ogni 4 pagine compresi gli allegati).
erre :
Beh, a me sembrano un po' bassi questi prezzi, soprattutto quelli della perizia "non giurata",ma credo che molto dipenda anche da dove ti trovi: in una grande città (come per esempio Roma, dove sono io) l'architetto che fa la perizia dovrà pagare un affitto di studio più alto che altrove, per effettuare i sopralluoghi si sposterà per la città con più disagio, più tempo perso nel traffico e più benzina, e per giurarla in tribunale ci perde una mattinata.

Però sono d'accordo che il tempo impiegato è un buon parametro per la valutazione. Tieni conto anche che se ci sono avvocati di mezzo che ti chiederanno diverse modifiche alla perizia il tempo che gli dedicherai aumenterà ancora.
policano :
grazie a tutti e 2.
la perizia non è giurata, serve a richiedere un ATP ed è chiaramente di parte.
La situazione e decisamente articolata e sebbene il mio compito riguardi la valutazione del danno, mi viene richiesto di riassumere e documentare i fatti avvenuti con quanto mi fornirà ll'avvocato (saranno 3 pagine di rooba più foto!)
Dovrò fare secondo me 2 o 3 sopralluoghi e fotografie, secondo me tra in tutto una settimana di lavoro effettivo almeno. In più è super urgente...
Se non è giurata mi serve la sola firma senza bolli, vero?

Tenete anche conto che se si andrà in causa presumibilmente mi affideranno il ruolo di CTP. Dubbio: qualsiasi tecnico abilitato può rivestire il ruolo di CTP, vedo? non occorre essere negli elenchi dei tribunali per i CTU?

Grazie.
policano :
ho scritto male (saranno 30 pagine di documenti da allegare più foto).
Inoltre mi suggerite di limitarmi a valutare i preventivi già forniti per quantificare il danno o sarebbe meglio fare un computo vero e proprio (altro lavoro!)
secondo voi su che cifre dovremmo andare?
erre :
30 pagine sono una perizia abbastanza corposa.
Per quanto riguarda la valutazione tramite preventivi o computo metrico è una questione sempre aperta: molti avvocati e committenti preferiscono i preventivi, ma se si va in causa il CTU molto probabilmente elaborerà un suo computo metrico e sarà su quello che si dovrà ragionare. In ogni caso valuta la cosa con l'avvocato.
Per la cifra fatti due conti: potresti ragionare secondo le vecchie tariffe professionali (ormai abrogate) oppure fare una valutazione secondo il tempo che effettivamente impieghi per fare la perizia.
Per fare il CTP, inoltre, non serve l'iscrizione agli elenchi del tribunale per CTU: l'importante è essere abilitato.
Ily :
Allora chiedi sui 1000 euro, come minimo, e 100 per le spese.
Trenta pagine di perizia sono veramente un'enormità!!! Per le perizie non giurate niente bolli nè file in tribunale. Per il ripristino dei danni potresti fare riferimento a un preziario ufficiale (del Genio Civile o Camera di Commercio).
Ti consiglio di fare il computo, è abbastanza veloce come procedura e decisamente più affidabile e professionale che allegare il preventivo scritto da una ditta.
policano :
grazie erre e Ily, il lavoro effettivamente mi porterà via parecchio tempo (oltretutto ho fatto un rilievo sommario per poter poi inserire in pianta i riferimenti ai danni e alle foto scattate, visto che le piante catastali fornite sono quasi inutilizzabili e non coincidono). La situazione è poi molto ingarbugliata ... di faccaite (avevo scritto pagg.!) stimo ne verranno una ventina (di testo) + piante e foto e altri allegati forniti per credo altre 50 facciate.
Un bel tomo insomma!
Dimenticavo, devo allegare qualche delega o conferimento d'incarico dalla proprietà o fargli firmare qualcosa? o basta il mio timbro e firma e dare all'avvocato? grazie e a buon rendere..
erre :
Alla perizia non devi allegare nulla, ma avere comunque una lettera di incarico non fa mai male
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.