meteora : [post n° 296374]

4% Inarcassa

salve a tutti.
l'anno scorso ho svolto una collaborazione con un ingegnere iscritto ad inarcassa.
nella fattura non ho conteggiato il contributo del 4% per Inarcassa. Ora sto facendo il calcolo del contributo da versare entro il 31 agosto 2012 (sono un iscritto non iscritto alla cassa): secondo voi devo versare anche il 4% non riscosso sull'importo di quella fattura? grazie a chi mi vorrà rispondere
regor :
Tra professionisti non si deve mettere il contributo del 4%, quindi non devi conteggiarlo.
ponteggiroma :
scusa l'gnoranza meteora, ma cosa intendi per "... sono un iscritto non iscritto alla cassa..."? se sei iscritto concordo con regor, ma se sei non iscritto???
meteora :
ciao
sono un iscritto non iscritto nel senso che essendo un dipendente pubblico non posso essere iscritto ad Inarcassa, in quanto avente già una posizione previdenziale presso Indap, ma avendo partita iva e iscrizione all'albo devo comunque avere una posizione presso Inarcassa e versare il 4% del fatturato (oltre al 27% alla gestione separata Inps)
poipoi :
Secondo me quella fattura non va conteggiata nel calcolo.
Nella dichiarazione annuale dovresti avere anche tu una casella (B2) dove riportare il volume d'affari effettuato nei confronti di iscritti Inarcassa (ing. arch. etc). Quegli importi vengono dedotti dagli importi totali.
stella* :
Ciao meteora,
anche io sono pubblica dipendente, con posizione previdenziale INPS.
Il contributo integrativo del 4% va versato sempre, tranne nel caso di collaborazioni tra colleghi iscritti a Inarcassa.
Mi trovo alle prime fatturazioni, mi toglieresti una curiosità?
Va versato il 27% alla gestione separata INPS? Mi sapresti dare il riferimento da dare al mio commercialista? Una volta avevo sentito dire che era il 17% ma forse mi sbaglio, grazie.
meteora :
ciao Stella. grazie per la risposta. il contributo alla gestione separata va versato : l'acconto a giugno dell'anno seguente la fatturazione , mentre il saldo a novembre. non mi è chiara l'aliquota, ma mi pare che per chi come noi ha già una posizione previdenziale obbligatoria (INPS), sia del 17%. riferimenti alla seguente pagina che ho trovato da poco in questo sito, www.professionearchitetto.it/tools/fattura/index.html
in fondo alla pagina trovi il link al sito dell'Inps.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.