Gianluca : [post n° 313082]

Fuoriscita Regime superminimi

Ho un dubbio di natura fiscale che spero possiate risolvermi.
Io sono titolare di p.iva con il nuovo regime dei minimi 2012 (regime dei superminimi). Sò che per rimanere all'interno dei questa tassazione agevolata non devo superare il limite dei 30.000 euro lordi annui o comunque per non entrare nell'anno in corso nel regime ordinario non dovrei superare il limite dei 30.000 euro + 50% = 45.000 euro lordi annui.

Il mio problema riguarda il fatto che c'è una forte probabilità che quest'anno io superi la soglia dei 45.000 euro ( non è detto però dall'andamento dei lavori potrebbe essere una situazione concreta). La mia domanda a tal proposito è:

per evitare di pagare nell'anno in corso l'iva e le ulteriori imposte sulle fatture già emesse e incassate potrei adoperare la soluzione di chiudere la p.iva (una volta arrivato a poco meno di 45.000 euro) e farmi fare dalla mia società un contratto a progetto? In questo caso sò che i due redditi non dovrebbero cumularsi.
E' possibile farlo o visto che comunque chiudere la p.iva ma continuare la medesima attività con un contratto potrebbe essere visto dall'agenzia delle entrate come un atteggiamento elusivo dell'imposizione fiscale dei soldi incassati con p.iva?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.