Marta : [post n° 322956]

assicurazione x APE

salve, avrei bisogno di un consiglio, sono iscritta all'Ordine ma non esercito la professione salvo qualche sporadica certificazione energetica.
sono lo stesso obbligata a fare l'assicurazione per 3 o 4 certificazioni energetiche che mi capita di fare all'anno?
biba :
Ciao Marta, per quanto sporadiche siano, fare certificazioni energetiche con sopra il tuo timbro equivale a svolgere la professione pertanto sì, sei obbligata. Ma se fossi in te, legge o non legge io correrei ad assicurarmi perché guarda che se sbagli una certificazione e trovi il cliente che si mette di traverso rischi di dover sborsare dei quattrini (anche solo per far scrivere 1 riga dall'avvocato ti sei già bruciata l'onorario). Sarà un caso limite, ma quando io ho fatto il corso ci è stato spiegato molto bene che se tu sbagli a stimare una classe e questo provoca ad esempio un deprezzamento dell'immobile, il cliente che ha venduto a un prezzo più basso potrebbe benissimo farti causa per una cifra pari alla perdita di valore. Sarà un caso limite, una fantasia da avvocati....ma per quello che costano le assicurazioni per i giovani, io preferirei spendere qualcosina ma dormire tranquilla.
Marta :
grazie Biba per il consiglio ma con quello che guadagno mi conviene non fare più le certificazioni!.. con tutte le spese che devo sostenere per pagare: ordine, inarcassa, partita iva e adesso ci mancava solo l'assicurazione!! Anzi l'anno prossimo a questo punto mi cancello anche dall'Ordine
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.