@s : [post n° 325461]

info assicurazione obbligatoria per A.P.E.

Sono una neoiscritta all'ordine da appena un anno, ancora al momento continuo a non avere p.iva in quanto i guadagni sono esiguissimi e mi muovo esclusivamente come collaboratore dello studio in cui mi trovo, ovviamente non firmando nè timbrando nulla, ma recentemente mi è stato chiesto di fare degli attestati di prestazione energetica che andrebbero firmati e timbrati da me, in questo caso è necessaria l'assicurazione obbligatoria? Come devo intendere l'effettiva attività professionale?al momento mi muovo solo come collaboratore a parte queste richieste recenti che necessiterebbero del timbro a mio nome.

Grazie mille

aspetto una vostra risposta
biba :
se timbri e firmi stai svolgendo un'attività professionale pertanto hai l'obbligo dell'assicurazione. Che sia un APE all'anno, o il progetto del ponte sullo stretto di messina, non cambia nulla.
ced :
Ciao biba, scusami ma t come hai fatto a richiedere un preventivo?io sono entrata sul sito dell'inarcassa online, mi fa fare una sorta di procedura di registrazione a willis ma poi mi chiede di acquistare il prodotto...
scusa per la domanda mi sento un pò scema ma sto entrando nel panico con questa storia dell'assicurazione!
biba :
@ ced : vai tranquilla! io sinceramente non mi ricordo bene la procedura perché l'ho fatta tempo fa, inoltre avendo fatto quella convenzionata a 250 euro il prezzo lo sapevo in partenza. Ma se procedi come se volessi comprare, non ti dice la cifra da pagare? Magari puoi provare a chiamare il call center.
kia :
....e cmque devi avere una p.iva se sei iscritta all'ordine. Ma si assunta con un contratto nello studio?perchè se stai facendo collaborazione occasionale si già partita col piede sbagliato perchè la legge biagi lo vieta....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.