sclerata : [post n° 380466]

Compenso "consulenza"?

Come anticipavo di là, ho iniziato questa collaborazione con un consorzio di imprese per seguire tutta una parte sicurezza/pos ecc... (e ancora non sanno dello stato interessante...).
Ho fatto una riunione con la committenza, un giro in due cantieri, iniziato a preparare dei documenti e fatto altra riunione ieri mattina.

Per ora sto tenendo il conto dello ore...però del discorso compenso non hanno ancora parlato (che strano eh?) quindi volevo fare io qualche proposta.
Potrei proporre un compenso orario? Le mansioni sono piuttosto varie, dalle riunioni di coordinamento alle stesura di pos ed eventualmente DVR standardizzati..
Tipo un rspp a non ho ancora titolo per farlo, infatti mi sto informando sui corsi...

Cosa suggerite?
lori :
Cerca di mettere in chiaro prima possibile. Se non ne parlano loro fallo tu. Non lavoriamo per beneficienza ma per vivere. Te lo suggerisce una che è stata più volte fregata: ad un certo punto spariscono e non si fanno trovare o ti dicono che avevi capito male e questo sempre dopo aver prodotto ciò di cui avevano bisogno.
alsi :
Penso che quando si passa dal piccolo cliente alla/e societá anche la serietá economica deve di pari passo fare un salto in avanti, quindi é fatto di serietá professionale reciproca, e quindi anche tua, impostare un ragionamento economico. Perció dovete fare una piccola riunione per delineare le modalitá e stilare una carta di conseguenza, quale che essa sia. Fino a quando questa non sia firmata la cosa resterá tanto precaria tanto rischiosa e potenzialmente quando ci si trascina questi aspetti ci si infila da soli in una trappola.
lori :
Scusate,,,mi sono accorta ora di aver scritto "beneficienza" al posto di "beneficenza". Colpa mia o del t9?
sclerata :
il fatto è che vedo tutto troppo nebuloso.
sto facendo l rspp senza avere titolo per farlo, mi dicono di farmi i corsi (e di muovermi) che così avrò un portafoglio clienti da loro.
solo che i corsi vengono sui 1000 euro e c'è da considerare il mio stato interessante che non conoscono.
non si prospetta un lavoretto leggero nemmeno per una senza "ospite" a bordo.
e non sono il tipo di donna che lascerebbe una creatura di 3 mesi per andare in cantiere.

sono combattuta, sono indecisa e a loro probabilmente questa cosa traspare, forse non è nemmeno così professionale da questo punto di vista...
Kia :
bel dilemma, se il corso, visto che mi pare di aver capito ti occupi di sicurezza, avevi già una mezza idea di farlo a questo punto può essere l'occasione. Però visto che ti hanno già fatto sgambettare di qua e di là a questo punto definirei il compenso. Se la cosa è nebulosa, fatti pagare intanto quello che fino ad ora hai fatto. Se danno qualche segnale inquietante (che nn pagano), li molli subito adesso. E' una sorta di test.
sclerata :
kia avevo già una mezza intezione di farlo, e mi ero anche iscritta al modulo C solo che è saltato perchè non hanno raggiunto il numero...
lo farei anche, male non fa, al massimo lo tengo buono per dopo ma è anche vero che quasi 1000 sacchi non sono pochi visto i pochi introiti avuti sin'ora...e visto che a natale si allarga la famiglia!
(ho fatto la visita oggi...ho la dpp il 25 dicembre!)
alsi :
Si ma tu sei un po' come me, prima le proprie responsabilitá poi quelle del cliente... pensa alla seconda parte del messaggio di Kia, prima vedi se sono economicamente seri e fatte le dovute somme degli incarichi che ti propongono arriva al dunque e poi se loro ci stanno e accettano la tua offerta, allora se ne parla e spendere 1000 dopo un anticipo di 2500 si puó pure fare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.