SARA : [post n° 393349]

iscrizione ALBO e costi apertura partita IVA

Salve
sono un Architetto, mi sono abilitata a settembre 2016 e fin'ora non mi sono ancora inscritta all'Albo. Premetto non sto lavorando.
Mi hanno detto che con l'ínscrizione e' obbligatoria anche l'apertura della Partita Iva.
I costi di inscrizione all'albo si aggirano sui 300 euro annuali ma ciò che mi spaventa e' la partita iva.
Quali sono i costi da sostenere?
grazie.
Leonardo :
Attendo smentite e delucidazioni, ma sicuramente iscrivendoti all'ordine non devi aprire partita iva ma paghi solo la quota di iscrizione allo stesso che varia da provincia a provincia. Per la partita IVA, la dovresti aprire se eserciti la libera professione e fatturi più di 5000€ annui. Al di sotto di tale cifra se non erro basta l'iscrizione separata all'INPS.
Se qualcuno sa di più farebbe piacere anche a me saperlo... saluti
Nina :
Puoi iscriverti all'Albo e non aprire partita iva se non lavori.
Ma se dovesse capitarti qualche lavoretto e fatturare sarai costretta a farlo perchè la prestazione occasionale è incompatibile con l'iscrizione all'ordine.
Kia :
@Leonardo, hai le idee un po' confuse mi sa.....se apri la partita iva con codice attività architetto non c'entra niente essere al di sotto o al di sopra dei 5mila euro, avrai comunque inarcassa. Puoi anche fatturare 200 euro e sempre inarcassa avrai. L'inps gestione separata scatta con altre situazioni. E i famosi 5000 euro sono il tetto per le prestazioni occasionali, che comunque un iscritto all'ordine non può fare.
Leonardo :
Ah grazie KIa...
e se invece fai prestazioni occasionali ma non hai partita IVA? sono incompatibili? Cioè una volta iscritto all'Ordine, appena fatturo necessariamente dovrò avere P. IVA? O posso fatturare e per un po' scansarla fin quando non si raggiunge una certa quota X?
alsi :
Leonardo un architetto puó lavorare SOLO con Partita I.V.A.
un falegname o un disegnatore caso diverso e non so, ma un architetto puó solo cosí e quindi anche SOLO con INARCASSA
Lui67 :
Informati tu meglio....noi architetti possiamo fare prestazioni occasionali purché non siano attinenti la nostra professione, e ti assicuro che il campo è vasto. Adesso il vantaggio per i giovani e non , è il regime dei minimi , che riguarda la tassazione IRPEF, ma non ha nulla a che fare con la cassa!!!! Se apri partita Iva, se eserciti la professione devi iscriverti ad inarcassa .
Ciffo :
Leonardo, nooooooooooo! Scusa la foga ma continuiamo a dire di non dire notizie che non sono vere, soprattutto se son così importanti!!

Se fatturi un solo euro, ma quel'euro deriva dalla tua attività professionale, DEVI aprire P.IVA.
Leonardo :
I'm sorry... sto capendo anche io come muovermi. Anzi, non mi offendo, vi ringrazio di vero cuore!
Kia :
@Lui67: stiamo parlando di attività professionale e non di fare il dog sitter con la prestazione occasionale. Altrimenti si, ti dicevo che il dogsitter lo può fare pure con i voucher!
Lucio :
Leonardo se collabori con uno studio, in maniera occasionale per prestazioni definite (es. un render, un disegno ecc..) puoi fare la prestazione occasionale (max 5.000€ annui lordi totali).

Se devi riscuotere da un cliente un lavoro "da architetto" devi aprire p.iva e inarcassa.
Kia :
Lucio, basta l'iscrizione all'albo per non poter fare la "prestazione occasionale" anche per un render.
Ciffo :
Lucio, no, mi spiace ma quello che dici non è vero ed è anche rischioso. Oltre ai soliti discorsi sul non rispettare i colleghi che aprono p iva, cassa e bla bla bla.
Lucio :
Certo, NON deve essere iscritto all'ordine.
Lui67 :
Cara KIA...io faccio consulenza ad Organismi di Certificazione, es. QS certificazioni, per la mia attività di auditor di sistemi di gestione integrata; queste consulenze non sono attinenti la professione di architetto, per cui io, anche se sono regolarmente iscritta sia all'ordine che alla Cassa, con Partita Iva , codice ATECO da architetto, sulle fatture non applico il 4% della cassa poichè le fatture emesse per quel tipo di lavoro non sono attinenti alla professione, fanno parte di redditi diversi, che ovviamente vado a dichiarare ai fini IRPEF ma non ai fini del contributi Inarcassa.
Lucio :
rispondendo alla signora del quesito:

Oltre all'iscrizione all'ordine, per esercitare la professione di architetto e/o fare qualsiasi attività attinente alla professione e quindi emettere fattura necessita di:
- apertura p.iva
- iscrizione inarcassa
- commercialista (può farlo anche in proprio se vuole, ma personalmente visti i dubbi le consiglio di affidarsi ad un professionista)
- assicurazione professionale
- dall' anno successivo a quello di iscrizione all'ordine sarà tenuta anche a svolgere l'aggiornamento professionale

Saluti a tutti
Kia :
Lui67, ma stiamo parlando di cosa? di attività inerenti la professione e non di dogsitting o giardinaggio! Quindi essendo iscritto all'albo deve avere p.iva. Per le altre eventuali attività non inerenti che faccia quello che vuole
sara :
Grazie per la chiarezza. Credo che al momento non lavorando, non mi inscriverò a nulla, mi sembra di capire che si tratta di una bella spesa.
desnip :
I-scrivere. Non In-scrivere.
sara :
Grazie per la correzione, ora sarà una persona migliore.
Kia :
fino a che è su un forum amen, ma se scrivi per una posizione lavorativa che sei "in-scritta" all'albo si mettono a ridere! :-)
puoi sempre dare la colpa ai correttori automatici però! :-)
desnip :
No, Kia. Quelli che leggono i curriculum sono laureati anche loro, quindi non se ne accorgono nemmeno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.