Arch. MIkis : [post n° 470774]

Parcella x pratiche di connessione impianti fotovoltaici

Salve,
Sto redigendo per conto di una ditta che realizza impianti Fotovoltaici, pratiche per la connessione degli impianti alla rete elettrica.
Sono tutti perlopiù impianti domestici residenizili, da 3 fino a 9 kWp, con accumulatori di energia da 5, 10 o 15 kWh.
La pratica per un singolo impianto comprende:
1. la segnalazione in Comune (Domanda di Edilizia Libera);
2. La Domanda di Connessione utilizzando portale di E-Distruibuzione (iter piuttosto lungo fino a 90 GG di tempo);
3. Registrazione dell'impianto sul portale Terna Gaudì;
4. Attivazione del contratto con il Gestore dei Servizi Elettrici GSE (utilizzando l'apposito portale) anche qui tempi piuttposto lunghi.
5. Compilazione e invio Pratica ENEA Bonus Casa 50% - relativa all'impianto FV.
Il lavoro, una volta completata una pratica e compreso come interagire con i vari portali su cui generare ed inserire di volta in volta i documenti richiesti, non è complesso, però richiede molto tempo per ciascuna pratica. Con questa ditta, inizialmente, non conoscendo bene il lavoro da svolgere, mi sono accordato per una fattura da 250 € a pratica (importo da loro offerto, sostendendo che l'architetto a cui si affidavano prima veniva pagato cos'ì).
Sinceramente, dopo 4 pratiche concluse, tale importo non mi sembra assolutamente adeguato.
La mia intenzione è quella di chiedere un aumento oppure di sospendere la collaborazione con tale ditta.
A tal proposito gradirei un vostro parere.
Grazie
M.G.


Ing. Pelle :
Ciao, io lo faccio regolarmente e per l'iter ordinario di cui parli tu mi prendo dai 500 a salire, a seconda della complessità del lavoro solo per la connessione. La comunicazione Enea considera altri 100. Per 250 con tutti gli sbatti che comporta non ne vale quasi la pena.
ArchiFra :
chissà perchè la nostra professione è l'unica in cui il cliente si sente in diritto di decidere il prezzo. quando mai si va da meccanico, dentista, estetista a dire "ho deciso che la tua prestazione vale tot quindi ti pago quello e non rompere".
ricorda che sei tu il professionista, se loro si rivolgono a te è perchè non possono farsi il lavoro da sè difettando di titoli e competenze: la prossima volta che ti dicono che il precedente tecnico prendeva una cifra (probabilmente inventata e sparata a caso), rispondigli di rivolgersi a lui. non svenderti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.