Carolgarba13 : [post n° 492693]

Inarcassa

Buongiorno,
l’architetto mi ha chiesto il pagamento della cassa del 4%. Ho cercato di informarmi, ma non mi è chiaro chi dovrebbe pagarlo. Inizialmente non era specificato nel preventivo che citava solo l’iva del 22%. Mi potete spiegare come funziona? Il compenso sarebbe di 8.000 euro. Ho letto che comunque il minimo sarebbe di 835 euro.
Adam :
Il 4% di cassa a carico del cliente è corretto. Il professionista forse ha sbagliato a non evidenziarlo più chiaramente, ma comunque è dovuto.
Molte categorie professionali (o meglio le loro casse previdenziali) prevedono una % a carico del cliente su ogni fattura
Quindi nel suo caso: 8000 (parcella) + 320 (cassa 4%) 1830,4 (iva 22% su 8320).
Il minimo di 835€ invece non riguarda il cliente.
Kia :
Il conto è corretto per un professionista in regime iva ordinario. Anche la fattura dell'avvocato ha la cassa forense. L'importo di 835 euro che penso abbia letto sul sito di Inarcassa non le deve interessare ai fini dei suoi ragionamenti.
Carolgarba13 :
Grazie!
Carolgarba13 :
Perfetto grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.