ied : [post n° 20911]

luci e raiosità in Viz render

Ho un problema e spero che possiate agliutarmi a risolverlo...superate le prime difficoltà ora riesco ad ottenere dei rendering diciamo decenti lavorando con viz render...ma alcune cose ancora proprio non mi sono chiare 1° trovare l'ottimale impostazione per la radiosità e 2°l'impostazione del controllo esposizione automatico o logaritmico... che differenza c'è?.. quale è il migliore... aiutatemi e se potete inviatemi un file con i valori impostati nel modo migliore...grazie...
magh :
Ciao, domanda semplice ma che presuppone una risposta lunghissima.....
In estrema estrema estrema sintesi: radiosity calcola le riflessioni delle luci sui materiali della scena, e le riflessioni delle riflessioni: in sostanza, rende il render molto più verosimile (se una luce illumina il tavolo, la luce stessa, in parte, verrà riflessa ed andrà nuovamente ad illuminare l'ambiente). Questo è il motivo per cui è molto facile andare in sovraesposizione quando si usa il radiosity.
Usa il radiosity solo con le luci fotometriche ed il sole, mai con le luci standard, perchè il motore di calcolo di viz non calcolerebbe giusto. Non usare mai parte di luci fotometriche e parti standard per lo stesso motivo.
In genere il radiosity si usa per interni o per esterni/interni (tipo porticato), mai solo per esterni come viste a volo di uccello.
Il parametro fondamentale nel radiosity è "qualità iniziale" che è di default 85%:questa è una buona qualità per render di prova, ma insufficiente per il render finale. Se decidi di mettere 100%, lascia pure il computer acceso per un paio di secoli e vedrai, però, una notevolissima differenza!!! Dove? Osserva per esempio gli oggetti su cui hai fatto operazioni booleane: con l'85% essi verranno rappresentati con tanti segmenti ognuno dei quali sembra avere riflessioni leggermente diverse dall'altro. E' un bruttissimo effetto dovuto al fatto che con l'85% il processore non conclude il calcolo degli effetti della luce sui materiali, con il 100% o giù di lì il problema scompare!
Per evitare l'effetto sopra descritto puoi provare anche ad usare il parametro "iterazioni di perfezionamento", anche se il risultato non è eccellente, qualcosa migliora.
Cos'è il "controllo esposizione"? In pratica la gestione dell'esposizione (e quindi dei contrasti fra luci ed ombre) come di una pellicola fotografica. Usalo sempre quando fai il radiosity e fai delle prove per decidere quale scegliere.
Io direi che di default puoi usare l'automatico (non va bene se devi fare delle animazioni o se la scena ha molti contrasti), ma puoi usare anche il logaritmico (che va bene per le animazioni e se le scene hanno molti chiaroscuri). La differenza fra un tipo e l'altro è nel metodo di calcolo.
Spero sia tutto chiaro, ma tieni presente che ce ne sarebbe ancora da dire...
Ciao!
ied :
Grazie sei stato/a molto chiaro...e gentile...volevo solo chiedere un'altra cosa...puo influire il fatto che il 3d lo realizzo con autocad?..puo influire il fatto di disegnare in metri o in millimetri?..per impostare i parametri delle luci fotometriche dovrei guardare i dati dei corpi illuminanti che voglio utilizzare?..e in fine la dimensione delle mesh, che di default è 1 va bene?..so che è più di una domanda...ma grazie in anticipo per la tua disponibilità e la tua risposta che tra poco arriverà...
ied :
il filtraggio è utile a migliorare il risultato?.. a quanto dovrei impostarlo?..
magh :
scusa, oggi sono un po' incasinato per risponderti con calma....hai pazienza fino a stasera o al più tardi domani?
ciao!
ied :
Ti ringrazio fin da ora x l'aiuto...va benissimo più tardi o anche domani...
magh :
Rieccomi e ri-ciao...in ordine:
non influenza il fatto che fai già il 3d in autocad sul risultato finale del render, l'unica cosa a cui devi stare attento è quando importi il file. Ti si apre infatti la finestra "importazione file": lì controlla il parametro "angolo smusso". In pratica devi inserire un angolo sotto il quale 3ds smussa e dà l'effetto arrotondato. Esempio: se metti 30, tutti gli angoli sotto i 30° verranno smussati. Ovvio che è un parametro importante nella rappresentazione di cilindri e simili: comunque se lo tieni sui 30°, appunto, non dovresti avere problemi.
Certo che l'unità di sistema è importante quando usi le luci fotometriche: una lampadina che illumina una stanza di 3m x 3m è diversa da una che illumina una stanza di 3 cm x 3cm! La cosa fondamentale è che vai in "Personalizza->Imposta unità": ecco, ignora questa tendina, lì stabilisci solo con che unità lavorare, ma è una questione del tutto secondaria (scegli metri, e ogni valore che vedrai sullo schermo avrà a fianco la parolina mt, nulla di più). Fondamentale è invece cliccare da questa finestra su "Unità sistema" e lì dare un rapporto corretto (unità=......). Controlla che lì il rapporto sia corretto (cioè corrisponda a come hai pensato quando disegnavi in autocad, in genere 1 unità=1 cm per noi architetti).
I produttori di lampade dovrebbero darti i loro dati da poter inserire nelle luci fotometriche, così da fare ancora le cose più verosimili...ma io personalmente non ho mai sperimentato.
Non ho mai neanche mai usato personalmente il filtraggio, ma so che più alzi il numero, più riduci la quantità di disturbo di illuminazione che c'è fra i singoli oggetti. Risultato: migliori la qualità, ma se vai oltre il 3-4, il render perderà di dettaglio e diventerà un po' piatto...
magh :
Scusa, ho chiuso il post x errore....
Cosa intendi per mesh di default? Se è il valore di "impostazione suddivisione globale", è utile usarlo, ma occhio che rallenta veramente tanto il render...Cos'è? In pratica dici a 3ds in quante mesh deve dividere gli oggetti per calcolare la radiosità! Ovvio che più il valore è alto, meglio è, anche se per valori superiori a 100 non ho mai notato grossi miglioramenti. Per contro: il render, per me, tende a diventare un po' più piatto....
Spero sia tutto chiaro, ma tienici informati su come vanno le cose...
Ciao!!!
ied :
Sei stato gentilissimo oltre che molto chiaro...ci sentiamo presto ti farò sapere come va...ciao...
ied :
Stavo cercando di informarmi su dei motori di rendering alternativi per Viz render...mi hanno consigliato Brazil...che gia conoscevo...ma non so se si interfaccia con Viz render...tu sai qualcosa?..e sapresti per caso anche consigliarmi qualche plug-in per migliorare il rendering?..
magh :
ciao, di plug-in ne so proprio pochino, non fosse altro che sono tutti a pagamento....anch'io conosco (ma non uso) brazil, per cui credo che Simone ti abbia risposto giustissimo.
L'unico plug-in che uso (ma non credo ti interessi) è "forest": serve ad inserire alberi (o altre cose) in gran quantità con poco uso di risorse per il computer!!! Digita qui a fianco in "cerca in bacheca" la parola "forest" e vedrai che troverai delle spiegazioni al riguardo....
Ciao!!!
ied :
ti ringrazio ugualmente... a risentirci... ciao...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.