NADIA : [post n° 22938]

Programma alternativo ad Autocad per 3D rapidi

Ciao a Tutti. Sono una neofita di questo sito ed avrei bisogno di un consiglio che forse a molti sembrerà banale. Da parecchi anni utilizzo AUTOCAD 14, ma sinora mi sono limitata a disegnare unicamente in 2D. Ora vorrei iniziare a sviluppare dei disegni in 3D, ma volevo evitare di utilizzare il 3D di Autocad 14: l'elaborazione mi risulta troppo dispendiosa in termini di tempo. Volevo sapere se esiste un programma (non dilettantistico!) che mi permette di realizzare disegni in 3D (assonometrie, viste prospettiche, ecc.) in tempi più rapidi rispetto ad Autocad 14.
N.B. Non conosco le versioni più recenti di Autocad 14, ma forse mi possono permettere di passare più velocemente dai disegni bidimensionali a quelli tridimensionali?
Qualsiasi aiuto è ben accetto!
ema :
Per quanto riguarda la velocità della realizzazione del 3d, credo che Archicad sia il più indicato. Per quanto riguarda la versatilità, anche in 3d, Autocad non lo batte nessuno. Cmq ti consiglio di cambiare versione, meglio se 2004.
andrea :
ciao, anche io ho avuto questo prb, avevo autocad 2004 e volevo un programma che non mi creasse grossi prb. Ho deciso di acquistare Architectural Desktop 2004 (ora 2005) devo ancora imparare ad usarlo xò così facendo mal che vada progetto in 2d non dovendo imparare ad utilizzare un nuovo programma.. ciao Andrea
NADIA :
Grazie per l'indicazione, ma nella mia mente regnano ancora le tenebre! Vorrei un programma abbastanza semplice da utilizzare, in modo da non metterci un secolo per avere un pò di dimestichezza con comandi ed impostazioni nuove!
Per quanto riguarda Autocad 2004 mi sapresti dire quali sono le funzioni nuove rispetto al mio datato Autocad 14?
Poi un'altra domanda (...beata ignoranza...!): Archicad ha bisogno unicamente del sistema Mac oppure può lavorare anche con il sistema Windows?
I comandi di Archicad sono molto diversi da quelli di Autocad?
Grazie
NADIA :
Prima di utilizzare Autocad 2004 avevi forse delle versioni precedenti? Desideravo sapere quali sono le funzioni e le potenzialità in più della versione 2004!
Per quanto riguarda invece Architectural Deskop 2004 (che purtroppo non conosco) mi piacerebbe avere delle informazioni in più, soprattutto sul disegno 3D!
Sono stanca di acquistare programmini che ti promettono un'esecuzione rapida e professionale, e che poi si rivelano delle fetecchie!
Ma forse il programma che cerco (tipo: rapida esecuzione 3D, semplice apprendimento, costo contenuto) non esiste!
Ciao. Nadia
andrea :
io uso autocad dalla versione 10 (in dos), premetto che la versione 14 è da un pò di anni che non la utilizzo cmq
la versione 2004 è molto potente, ti permette di copiare oggetti da un file all'altro senza dover creare blocchi ma col copia-incolla, i file dwg sono + piccoli, puoi gestire gli zoom con la rotella del mouse, ha una gestione + completa dei layer ha gli express tools cosa che era stata tolta nella versione 2000, etc...
X quanto riguarda ADT come base utilizza i comandi di autopcad qiundi non devi rimparare l'utilizzo di un programma se usi il 2d, e per il 3d è abbastanza semplice, premetto che mi trovo anch'io all'inizio dell'utilizzo di questo programma.
NADIA :
Grazie per le informazioni, sei stato gentilissimo.
Sfacciatamente approfitto di te e ti chiedo - se lo sai - un'altra informazione.
Per quanto riguarda la paletta dei colori ritengo che quella a disposizione in Autocad 14 sia a dir poco oscena: le gradazioni sono pochissime e quelle che ci sono lasciano molto a desiderare. Com'è possibile arricchire la gamma di colori? devo aggiungere un programma? Ho sentito parlare delle "mazzette dei colori Pantone" (che da quello che sò sono piuttosto costose!); si tratta forse di questo?
Molto spesso desidero inserire dei retini con diverse gradazioni pastello (es. molti toni del beige, giallo, ecc...) ma tra i colori a disposizione trovo il NULLA!!! Non parliamo poi del risultato in fase di stampa!
Grazie ancora
andrea :
la versione 2004 ti permette di utilizzare i colori pantone e ral. x quanto riguarda la stampa ti consiglio un plotter a 6 colori e non con i soliti 4, cmq se utilizzi lo sile di stampa .stb e non quello .ctb di defoult puoi dare una percentuale di colore ad ogni layer così da ottenere una gamma + vasta. c'e anche l'opzione di creare le sfumature. spero di aver soddisfatto i tuoi quesiti ciao andrea
NADIA :
Sì. Grazie, sei un tesoro!
Nadia
casella :
consiglierei Archline: è un architettonico vero con un 3d vero, modellatore di volumi, parametrico.
Modellatore scale, tetti, terreni ed un potentissimo 2D.
Vettorizzatore e Rendering; più altre "cosucce" del genere.
Molto più duttile e potente di archicad.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.