g_b : [post n° 23051]

AIUTSTEMI!!!ho urgente bisogno!!

ciao, io devo fare dei render di alcune stanze per mostrare come sarà il PAVIMENTO al cliente.Ho fatto tutto:le ho posizionate, ho messo i muri e le finestre ecc..ecc.. ma come posso mettere le LUCI in maniera che il render venga piu' reale possibile? (io metto una luce a destinazione e 2 omnidiezionali ma dato ke le stanze sono circa di 4X5 metri ciascuna) )io utilizzo 3d studio Viz3 -Grazie e ciao!
Salvatore :
è un po dificile dire qualcosa senza vederlo...
cmq, per 3 luce devi avasare la intensity a 0.7 piu meno, sceglie il ray traced shadows, e meti in shadow parameters una densita di 0.7, cosi lombra non viene NERA...
per la luce a destinazione modifica il hotspot/beam e il falloff/field per fare atenuare la luce !

non so si su una stanza è buono utilizare la omni, perche sempre fa un punto di luce su i quatri muri e il tetto che fa schifo, cerca di sistemarla da un altra forma....

non so cosa dirte... si puoi metere una prova su un sito, cosi possiamo vederlo sarebe ideale !!

NB: non c'è bisogno di scrivere due volte !!! aspeta che sempre c'è qualcuno che risponde !!

suerte !! aspeto consigli degli altri
g_b :
GRAZIE!scusa ma sono in panico perchè devo fare questo bed&breakfast x venerdi..
Adesso provo a fare come dici- infatto le omni non sono il massimo,mi davano l'effetto "bruciatura" sui muri.

Ti metterei anche su un sito le stanze ma non so come si fa..attendo tue notizie caso mai se hai tempo!ciao!GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
Salvatore :
bene, per il sito e un po dificile, avresti bisogno di un spazio web, puo essere free, e dopo conoscere un minimo di html o dreamwever per fare una piccola pagina.... per adesso non è un problema... si hai molto bisogno dopo ti do il mail e mi lo invii (?) tranquilamente....

per la bruciatura del render, capita perche di sicura quelli omni eranno con una intensita tropo alta... di sicuro 1.0...

prova a metere un free spot del alto al baso...

a volte per le piccole stanze il soffito diventa nero (o tropo oscuro) io di solito utilizo un free spot del baso verso il alto, e excludo tutti i objetti della luce-ombre tra il soffito, cosi puoi vedere la iluminazione di questi da sola....

non ho nessun altro consiglio... ancora aspetto l'altri amici del forum, visto che io non sono un esperto in questo...

suerte !!

g_b :
si ho messo una luce libera dall'basso all'alto era anche questo un problema... comunque farò come dici anche perchè avevo iniziato proprio così a modificarlo proprio ora...grazie e sperimo bene!caso mai si provo a mandarti unrendering così mi fai sapere cosa ne pensi!mi farebbe piacere.ciao ciao
barbara.s :
lanci anche il radiosity? l'effetto migliora notevolmente perchè hai le riflessioni proprie dei materiali. facci sapere
g_b :
ciao barbara..il radiosity non so dove applicarlo..
comunque ho migliorato notevolmente: 4 lighscape Punto destinazione tutte in circonferenza con lo stesso punto di destinazione,con altezza a scalare a circa 120 - 100 di densità - ho modificato i parametri della brillantezza e luminosità abbassando il primo e diminuendo il seconfo - ho dato un'effetto giallino chiaro alle luci e il risultato è OTTIMO per quanto mi serviva!!!FINALMENTE SONO TROPPO CONTENTA! se mi vuoi spiegare RDIOSITY provo e tiso dire s migliora.GRAZIE ATUTTI! giorgia
barbara.s :
tendina render, vai in radiosity e dagli start (controlla che sia impostato il parametro InitialQuality ad 85%), poi vai in render e controlla. N.B.: questo procedimento rallenta i tempi di render ma lo rende + morbido ed uniforme. E' possibile che venga tutto troppo chiaro e che tu debba ridurre l'intensità delle luci. Se poi non ti piace non impanicarti, basta disattivarlo dalla tendina delle impostazioni del render (cioè quella dove dai le dimensioni, lì sotto puoi disattivarlo). Buon lavoro e facci sapere
g_b :
ok allora provo ... grazie
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