Marco : [post n° 273209]

Render Arredo interno

Salve a tutti gentili colleghi, mi trovo spesso a realizzare modelli 3d ed utilizzo il buon vecchio autocad abbinato ad altri programmi, ma trovo difficoltà nel realizzare modelli 3d degli interni per le possibili soluzioni d arredo.
Mi sapreste indicare un programma con librerie d arredo, veloce e semplice da usatre? ovviamente che mi dia un buon risultato grafico.
grazie mille per l' attenzione
Lorenzo :
per buon risultato grafico intendi render?
Allora, parti dal presupposto che quello del grafico 3d è un lavoro ben distinto da quello di un architetto. Detto ciò hai numerose soluzioni.

Ora, io penso che suggerirti di imparare 3D studio max, modo o soft simili sia fuori luogo, anche se con questi - e con MOLTA esperienza e anni di studio - modelli qualunque cosa e arrivi a una resa fotorealistica.
Io mi permetto di consigliarti sketchup per il semplice motivo che modellare oggetti semplici è molto intuitivo e puoi scaricare materiale condiviso direttamente dall'interno del software.
Se associ a sketchup un motore di render come vray ottieni quello che - secondo me - è il miglior rapporto qualità/prezzo/tempo.

Fai una breve ricerca su internet
nikosky :
sono d'accordo con lorenzo ma il fatto che un grafico 3d è un lavoro distinto da quello dell'architetto non è proprio corretto.
io faccio 3d da anni e in maniera professionale, sono architetto e lo sono una altissimo numero di colleghi che fanno questo mestiere saprsi per l'italia....spesso molto spesso arrivano lavori da clienti che si sono rivolti a grafici 3d con gravi problemi di proporzioni o per la mancanza di comunicazione tecnica tra i disegni ed i modelli 3d.

per il resto butta autocad che per i 3d è troppo macchinoso...ciauz
Marco :
Vi ringrazio per le risposte, ma autocad nn lo cambio. ho iniziato a fare 3d con autocad quando nessuno li sapeva fare, con autocad 2000, e poi per l inserimento nel contesto e viste esterne, mi piace il risultato che riesco ad ottenere. certo a volte vedo modelli realizzati con 3d studio eccezionali....
ora quello che cercavo io era un qualcosa per realizzare dei render di sistemazioni interne, rapido, con librerie di arredo espandibili, e che mi possa garantire un buon risultato.
sketchup l avevo provato in passato ma all epoca non mi piaceva, ti riferisci a google sketchup vero? ma in alternativa?
p.s. concordo con nikosky, oggi un architetto deve essere tante cose tra cui un grafico 3d...
grazie mille e in bocca al lupo!
Lorenzo :
Certo che dimostri un'apertura mentale mica da ridere...
aver iniziato ad usare autocad 3D quando nessuno lo faceva pensi ti assicuri per l'eternità un vantaggio sugli altri? Scusami, ma non credo proprio. Anzi, proprio il contrario!

Mi pare che tu stia cercando un giocattolino che ti permetta di disporre di un vasto numero di "pezzi" da comporre a tuo piacimento (magari in pianta) poi premere un pulsantino e magicamente avere il render dell'interno. E GARANTIRE UN BUON RISULTATO! Non ti piace sketchup? Cos'ha di sbagliato, l'interfaccia "giocosa"? Ecco, non troverai programmi più semplici, assicurato, soprattutto che ti permettano di importare ed esportare dwg per portare avanti lo sviluppo del progetto...
guardati le gallery di sketchup e vray e ripensaci, alla luce del costo del software soprattutto. Oppure, come fa il 90% degli studi dei colleghi vuoi fare tutto con software pirata?

Poi... i render interni sono i più difficili per quanto riguarda la resa della luce. E poi ancora, dai un'occhiata ai principali forum dedicati alla grafica. Capirai che c'è gente che studia anni per renderizzare scene e arrivare a livelli decenti.
Oggi, più che mai, un architetto deve essere una persona SERIA e far fare il lavoro che non gli compete alle persone competenti.

Se poi il tuo obiettivo sono quei render penosi di cui tutti sappiamo (forse sì se i risultati che ottieni con autocad ti soddisfano), be', lasciamo perdere questi discorsi.
Ma una bella prospettiva a mano no, eh?

Lorenzo :
http://pcon-planner.com/it/home.html

ho visto questo, dagli un'occhiata
miki3D :
Spezzando come al solito una lancia per Sketchup: basta che vai a vedere alcuni risultati di Vray sul sito Chaosgroup per capire che di limiti Sketchup ne ha ben pochi rispetto ad altri modellatori, soprattutto per gli interni.

Se poi consideri la libreria "infinita" di oggetti liberamente scaricabili per Sketchup, i vantaggi sono ancora maggiori.

Fai un giro qui:

http://sketchup.google.com/3dwarehouse/

e vedrai che potrai trovare arredi per interni ed esterni di ogni tipo.

Buon lavoro ;)
Marco :
GRAZIE MILLE X I CONSIGLI.
SCUSATE MA FORSE MI SONO SPIEGATO MALE; INTENDEVO DIRE CHE SONO AFFEZIONATO AD AUTOCAD, MA HO PROVATO, E CONOSCO TANTI PROGRAMMI 3DSTUDIO LO UTILIZZAVO MA ERA TROPPO MACCHINOSO....
SK POCO PRECISO
SOLITAMENTE FACCIO 3D CN AUTOCAD E RENDERIZZAVO CN VRAY...
IL FATTO E KE SPESSO MI TROVO PERSO NEI REGOLAMENTI E SUGLI UFFICI TECNICI E MI RIMANE POCO TEMPO PER FARE GRAFICA....
CMQ STO SCARICANDO QUEL PROGRAMMA K MI HAI POSTATO E PROVERO
GRAZIE CIAO
Marco :
PROVATO....MA NON SUPPORTA IL 64 BIT....SORRY.....
Lorenzo :
poi il fatto che sketchup "non sia preciso" me lo devi ancora spiegare.
Comunque si vede che non vuoi proprio ascoltare i consigli... se trovi il programmino MAGICO grazie al quale gli sforzi di un sacco di persone e gli anni passati a studiare grafica 3d non servono, faccelo sapere!
agesandros :
Salve a tutti,è la mia prima volta qui,conoscevo il portale,c i ho sempre bazzicato e adesso prendo al balzo la discussione che un po mi tange:sono un dottere in storia e conservazione,dopo la laurea mi sono deciso a buttarmi nel mondo della modellazione 3D!l unico Software conosciuto e neanche tanto bene all'epoca era autocad.che ha decisamente troppi limiti sia per modellare come si deve sia per renderizzare,ho cercato un alternativa,sketchup,3ds,e infine Rhinoceros 4
un altro pianeta sotto tutti i punti di vista,flessibile,facile da imparare,con innumerevoli plugin che ne estendono le potenzialità al punto che praticamente si riesce a modellare qualsaisi cosa,e senza troppi sbattimenti!per renderizzare ci sono davvero numerosi software da integrare come vray,,Brazil(che preferisco)accurender,fryrender tutti chi piu chi meno danno un risultato fotorealistico che saputo usare!tra breve uscirà la 5.0 di rhino,che sarà compaibile con i 64bit e integra un motore di rendering preso in presto da brazil!visto quello che offre questi 995€ sono tutti benedetti!c è la versione trial da poter provare,lo stra consiglio per vari motivi:1)si puo curare il 2d tranquillamente,2)il 3D è davvero facile da gestire
xxyssy :
Usa Blender.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.