policano : [post n° 281507]

SOFTWARE 3D paesaggio

Buongiorno a tutti, dovrei realizzare un modello tridimensionale di un parco/giardino con molte macchie boschive, sentieri, percorsi e qualche piccolo fabbricato, il tutto magari poi per fare un'animazione di presentazione.
Io uso 3ds e sketchup e potrei muovermi con quelli (a parte l'appesantimento dovuto a tutti questi alberi), ma Voi avreste qualche sw alternativo da suggerirmi per fare proprio landscape? Ovviamente non troppo costoso e difficle, sennò diventa improponibile per me! grazie.
robertopittaluga :
Questo è pure gratuito:
http://lumion3d.com/free/

Quì puoi vedere una prova che ho fatto io importando un modello di SketchUp:
www.facebook.com/#!/profile.php?id=100002325195989

ma devi avere una buona scheda video

Minimum system requirements
OS: Windows XP, Vista, 7 (32- or 64-bit) and DirectX 9.0c or later
System memory: 3GB (for simple scenes)
Graphics card: NVidia GeForce 9800 GTX or similar ATI/AMD, with at least 1GB memory
Harddrive: 5.5GB of disk space (non-FREE versions)
Recommended system requirements
OS: Windows 7 64-bit
System memory: At least 6GB
Graphics card: NVidia 460GTX / ATI 5850 or faster, with at least 1GB memory
Harddrive: 5.5GB of disk space (non-FREE versions)
policano :
grazie mille, lo sto scaricando, ma quel bollino in alto a sinistra è perchè si tratta di versione free? e soprattutto è semplice da usare? io uso 3ds max e sketchup (livello medio) credi che me la possa cavare? e soprattutto gestisce bene gli export/import? grazie.
robertopittaluga :
Ottimo con l'importazione dei formati FBX, DAE e 3DS, poi devi editare dal suo interno i materiali. Per usarlo guarda i video tutorial del loro sito. Si il logo è inevitabile, essendo una versione free, almeno si fanno pubblicità. Io stò valutando l'acquisto della versione ultimate che è completa di tutto e costa 1500 €, come software è unico nel suo genere in quanto esegue un rendering, di buona qualità, in tempo reale. Anche per creare un filmato di diversi minuti non impiega più di qualche ora, ovviamente in funzione della potenza del PC dove gira.
policano :
ho pasticciato un pò, devo ancora prendere confidenza ma direi che è decisamente friendly. Il dubbio è come riusciro a gestire i modelli che importo e soprattutto se riesco a importare una nurb con applicata sopra una ortofotocarta che mi fa da terreno ai miei oggetti 3d da 3dsmax.
Io uso ancora sketchup 7 per poter importare i dwg, ma sketchup 8 consente di esportare i dae. Io sono riuscito soltanto a importare dei 3ds in modo discreto.
Infine, adesso mi guardo il tutorial sui movies, ma ho provato e lasciandomi solo la qualità hd mi ha chiesto una valanga di ore ... devo aver toppato qualcosa!
O forse il mio pc è troppo scarso (core i5 2300, ram 4gb. gforce gt 440)!!
Ma tu riesci a cfavartela con i pochi oggetti disponibili?
Comunque mi hai aperto un mondo, grazie mille già solo per questo!
robertopittaluga :
I video è meglio salvarli in qualità intermedia, altrimenti ci vuole veramente tanto tempo, guarda questi:
www.youtube.com/watch?v=eBr5cwUvuns&feature=mfu_in_order&list=UL
hanno già una qualità accettabile e li ho fatti in poche ore.
Ciao
policano :
stanotte (!) mi sono divertito un pò, programma fanastico!!
devo ancora capire come è meglio importare i miei modelli, e con che criterio mi permette di modificare le texture di ciò che importo...ci proverò!
Devo anche a provare a vedere se importa le nurbs da 3dsmax...e come fare a far coincidere le mappe con i materiali (mi pare di aver capito che se non lo si fa prima di importare, poi dopo è praticamente impossibile!mi riferisco ad esempio alla foto di una facciata su un fronte),

Domanda: ma le luci non si possono mettere, vero? solo nella versione 2?
Tu dici di valutare di acquistarlo (ci sto pensando anche io), ma la versione da 800 euro non ho capito quanti elementi di verde mette a disposizione (alberi, piante, arbusti). La acquisterei quasi solo per avere le librerie della vegetazione! Tu hai capito se ci sono?

Infine ricambio la cortesia, nel mio piccolo! conosci Render(in), plugin per sketchup 7 e 8 (ma non ho capito se è anche per sketchup free, credo di si)?
Mi pare molto interessante e c'e' anche un concorso al quale potresti partecipare!
Lo conosci? Che ti sembra?
www.renderin.com/features/real-time-preview-what-you-see-is-what-you…
Ho visto i tuoi lavori, davvero complimenti.
robertopittaluga :
Ti ringrazio per i complimenti che son sicuro di poter ricambiare quando mi farai vedere il lavoro che stai portando avanti. Si Render [in] lo conosco da un annetto:
www.youtube.com/watch?v=h3EBLbQJqTc&feature=plcp&context=C3cbd87cUDO…
ma uso Thearender che crea rendering con una qualità più elevata, certo Render[in] essendo un radiosity è più veloce.
Ciao
nikosky :
ciao roberto, volevo chiederti una cosa visto che sei ne settore....ma sei a conoscenza di pacchetti di modelli 3d di alberi realistici e variegati a prezzi ragionevoli ma soprattutto gestibili? gli evermotion, pur essendo ottimi modelli, richiedono risorse hardware esagerate e noi pur avendo una piccola renderfarm abbiamo difficoltà a gestire masse esagerate di verde anche se istanziate.
conoscerai di certo questo sito www.francescolegrenzi.com/blog/ ma secondo te, quel verde usato da legrenzi è commerciale??? noi abbiamo difficoltà a reperire vegetazione di questo tipo e i clienti diventano sempre più esigenti e ormai non si accontentano più di alberi generici ma specifici.
grazie di una tua eventuale risposta.
nico
robertopittaluga :
Ciao nikosky, con gli alberi è sempre una battaglia, ne basta uno troppo dettagliato e la scena diventa un elefante di pietra, io alcuni li scarico da Google 3D warehouse, altri da quì:
www.frecle.net/index.php?show=treed.about
www.speedtree.com/apps/modeler.php
http://xfrog.com/130-free-xfrogplants-now-available/
http://exlevel.com/plantslibrary/
www.itoosoft.com/
;.)
nikosky :
grazie delle dritte...proverò a tirarne giù qualcuno!!
policano :
grazie mille roberto, mi hai aiutato moltissimo. Una cosa, i files spr e sva secondo te sono compatibili tra le versioni 1 e 2 di lumion free e quello a pagamento? Stavo valutando di acquistarlo magari dopo qualche prova, ma non vorrei perdere il lavoro fatto! tu che dici?
robertopittaluga :
Sai che non ho approfondito! non ho neppure indagato su dove Lumion salva i files, ho fatto quel lavoretto dell'atrio della scuola senza preoccuparmi troppo di formati di file ecc. anzi se hai delle info mi farebbe piacere sapere anch'io così non mi sbatto a cercare pezzi sparsi sull'hardisk. di solito tutti i software sono compatibili con le versioni precedenti e non viceversa. Bisogna studiarci un po!
policano :
Li salva in C:...\Documents\LumionFree\Scenes
Penso anche io che dovrebbero essere compatibili, ho inviato comunque una email al support, speriamo mi rispondano...per ora grazie. Appena ho novità ti faccio sapere.
cecofuli :
Si, la vegetazione è commerciale. Abbiamo una folta libreria già pronta all'uso e altri li modelliamo su misura su richiesta del cliente, il quale ci fornisce le specie. Saluti - Legrenzi
policano :
x roberto. Ho chiesto al supporto e mi hanno mandato l'elenco delle essenza comprese nella versione base e quello della versione full. Se ti interessa dimmelo e te le spedisco via email. Volevo chiederti: quando importo un file dae convertito da sketchup non riesco ad avere le mappature associate agli oggetti ma devo reinserirle da capo in lumion. Hai un consiglio su come esportare da sketchup files completi delle mappature originali messe con sketchup?
grazie.
nikosky :
x cecofuli.
ciao ing!!! senti ma la libreria che hai è in vendita? noi usiamo lightwave, vorrei conoscere il prezzo...ti mando un messaggio da treddi.
nico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.