James Dyson Award 2011

concorso internazionale di design

consegna entro il 2 agosto 2011

Si aprono ufficialmente le iscrizioni alla settima edizione del James Dyson Award, il concorso internazionale di design promosso dalla James Dyson Foundation, dedicato a giovani designer e ingegneri capaci di risolvere problemi di tutti i giorni, proponendo soluzioni innovative.

Nelle sue precedenti edizioni, infatti, il James Dyson Award ha messo in luce giovani talenti che si sono cimentati nella risoluzione di diverse problematiche con un approccio non convenzionale: da uno speciale galleggiante salvavita ispirato ad un bazooka, ad un rubinetto da cucina in grado di rilevare e di spegnere un principio d'incendio.

Anche per quest'anno, il concorso invita tutti gli aspiranti vincitori a non porre limite alla propria creatività, progettando un oggetto che risolva un problema di tutti i giorni, che abbia un forte contenuto di innovazione, che sia un prototipo funzionante, commercializzabile e progettato prestando attenzione alla sostenibilità.

I partecipanti al concorso in gara per l'Italia, sfideranno la creatività e l'ingegno di centinaia di giovani design engineer provenienti da 18 Paesi a livello mondiale per conquistare un premio in denaro del valore complessivo di £20.000 (o l'equivalente nella valuta locale): £10.000 per sviluppare il proprio progetto e £10.000 per la propria università.

Grazie al sito interattivo interamente dedicato al concorso, gli aspiranti vincitori potranno caricare velocemente e facilmente filmati, immagini, schizzi di elaborazione dei propri progetti insieme alla descrizione del processo di progettazione, indicando a cosa si sono ispirati.

Le proposte verranno esaminate da una giuria internazionale e da un panel di ingegneri Dyson. James Dyson annuncerà il vincitore internazionale l'8 novembre 2011.

Gli studenti universitari di product design, industrial design e ingegneria (o laureati al massimo da 4 anni) potranno sottoporre i loro progetti entro il 2 agosto 2011, direttamente sul sito www.jamesdysonaward.org.

Vedi anche:
i vincitori dell'edizione 2010 su p+A
Video di James Dyson lancia la nuova edizione del JDA

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: