Schindler Award 2012

iscrizioni entro aprile | consegna entro luglio 2012

Schindler Award lancia la nuova edizione del concorso biennale di architettura Schindler Award 2012, che si svolgerà per la prima volta in Svizzera, a Berna.

L'argomento centrale della competizione è anche stavolta quello sempre attuale della "Accessibilità per tutti", una vera e propria filosofia di progettazione, che si distingue per la "mobilità inclusiva" e priva di barriere per persone di tutte le età, indipendentemente dalle loro abilità fisiche.

Schindler Award è un'eccellente opportunità per i laureandi in architettura di tutta Europa di vedere i propri progetti valutati da una giuria internazionale di professionisti. Il concorso è aperto agli studenti di architettura dell'ultimo anno e a chi sta svolgendo un master presso università e scuole di architettura europee.

A partire dal mese di settembre prossimo gli studenti interessati a partecipare all'edizione 2012 sono invitati a registrarsi online sul sito www.schindleraward.com. Le iscrizioni saranno chiuse ad aprile 2012 e i progetti completati dovranno essere inviati entro luglio 2012. La premiazione dei progetti vincitori è prevista a novembre dello stesso anno.

Il luogo / La sfida

Berna, la piccola e incantevole capitale della Svizzera, è la città scelta per la competizione. Con una popolazione di 131.000 abitanti, Berna è stata proclamata dall'UNESCO nel 1983 Patrimonio dell'Umanità ed è una delle prime dieci città al mondo per qualità della vita.

L'area scelta si trova sulla sponda sinistra del fiume Aare, a nord-ovest del centro e a soli 2 minuti dalla stazione ferroviaria. Anche se in questa zona ci sono alcune delle maggiori attrazioni della città, tra cui il Museo delle Belle Arti, l'atmosfera e la conservazione degli edifici del quartiere sono in forte contrasto con l'affascinante centro storico e i suoi palazzi medievali perfettamente conservati. Infatti, vicino al museo si trovano un'area poco curata, utilizzata come parcheggio, un imponente ponte ferroviario e un groviglio di piccole strade poco valorizzate. Sull'altro lato dell'arteria primaria è situata la Reitschule, un centro culturale coperto di graffiti, che ospita concerti rock, cinema e un teatro politico.

Gli studenti avranno il compito di proporre un utilizzo migliore di questo spazio pubblico integrando nella pianificazione le loro idee di restauro urbano e rispettando allo stesso tempo le diverse culture dei vari gruppi che qui si sono stabiliti.

La sfida consiste nella proposta di un nuovo piano urbanistico che incrementi l'utilizzo e la densità del perimetro senza escludere nessuna delle istituzioni sociali già esistenti e migliorando in generale la qualità e l'accessibilità dell'area pubblica.

Calendario:
- Settembre 2011: apertura ufficiale della competizione. Studenti e scuole possono iscriversi registrandosi online sul sito www.schindleraward.com
- Aprile 2012: chiusura delle iscrizioni.
- Luglio 2012: termine ultimo per la consegna dei progetti.
- Settembre 2012: la giuria internazionale di esperti valuterà tutti i progetti.
- Novembre 2012: consegna dei premi durante la cerimonia conclusiva dello Schindler Award 2012.

+ info: www.schindleraward.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: