A Designer A Day | cibo/design

concorso di design autoprodotto

proroga | iscrizioni e consegna entro l'8 gennaio 2014

La Trentina, consorzio che produce e commercializza mele, sostiene e promuove giovani designer dando "spazio" alla loro creatività con il concorso A Designer A Day che, giunto alla sua terza edizione, si presenta in una veste rinnovata ed "evoluta": non più contest last minute ma concorso finalizzato a selezionare progetti per la partecipazione ad un importante evento previsto per il Fuorisalone 2014, nell'ambito dell'iniziativa organizzata dalla testata INTERNI, nella prestigiosa location dell'Università Statale di Milano.

Il concorso, promosso da La Trentina con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, è rivolto a giovani designer autoproduttori (under 35) che potranno essere i protagonisti di uno spazio espositivo a loro dedicato, presentando un progetto in grado di interpretare i diversi modi di concepire ed esprimere la cultura del cibo nelle differenti tradizioni, stili di vita e paesi del mondo attraverso esperienze della quotidianità.

Il concorso propone quindi ai giovani progettisti di confrontarsi con l'"universo mela", inteso nella sua accezione più ampia, tenendo conto dell'intera filiera del prodotto (dalla raccolta alla lavorazione al consumo): i designers ne dovranno considerare le diverse fasi, individuando successivamente un ambito specifico in cui intervenire progettualmente.

Alcune delle aree tematiche da considerare:

  • strumenti / utensili / tecniche di coltivazione/produzione del prodotto;
  • strumenti / utensili / tecniche di raccolta e conferimento del prodotto;
  • strumenti / utensili / tecniche di lavorazione e/o trasformazione del prodotto;
  • strumenti / utensili / tecniche di conservazione del prodotto;
  • strumenti / utensili / tecniche di consumo del prodotto;
  • strumenti / utensili / tecniche di trasporto/vendita del prodotto;
  • strumenti / utensili / tecniche di dismissionee / o recupero di eventuali scarti;
  • strumenti / servizi di comunicazione/informazione/ educazione alimentare. 

Tutto il materiale stampa e le immagini in alta risoluzione sono scaricabili dal seguente link:
www.designhub.it/adad/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: