Premio Emma Rossi 2.0 | cercasi idee di studenti e giovani progettisti per il territorio di San Marino

concorso di idee

iscrizione entro il 6 ottobre 2017 | consegna entro il 31 marzo 2018

L'Associazione Emma Rossi apre le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Emma Rossi, che intende proporre uno sguardo sul territorio della Repubblica con un'ottica che abbracci ogni aspetto, caratteristica, percezione, esperienza, relazione umana e memoria dell'ambiente antropizzato, sia esso costruito o naturale.

Il premio sarà organizzato come concorso di idee per stimolare e raccogliere idee progettuali e concettuali applicabili alla realtà del vivere a San Marino che provengano dai giovani progettisti sammarinesi o di altri Paesi, impegnati anche professionalmente in questi ambiti.

Il concorso vuole raccogliere proposte che spingano verso cambiamenti positivi in aree del territorio di San Marino con problematicità ambientali, sia architettoniche e urbanistiche che culturali, sociali e naturalistiche. È rivolto a giovani con competenze in ambito architettonico urbanistico, ma capaci di aggregare anche conoscenze antropologiche, culturali, economiche e di sostenibilità ambientali attraverso la definizione di gruppi di lavoro multidisciplinari.

Le proposte, devono tenere conto di almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • A: risanamento e riqualificazione di aree e/o contesti di "crisi" ambientale e/o di vivibilità in ambito urbano o extraurbano;
  • B: miglioramento della qualità del decoro urbano ed ambientale;
  • C: riuso e rifunzionalizzazione di aree e/o di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico;
  • D: accrescimento della capacità di resilienza urbana;
  • E: potenziamento dei servizi in generale (è auspicata un'attenzione particolare per i servizi sociali, culturali , educativi e didattici)
  • F: promozione dello sviluppo della mobilità sostenibile pubblica e privata

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare gli studenti, i liberi professionisti e i lavoratori subordinati di età inferiore o pari a 35 anni.

I concorrenti dovranno iscriversi una mail all'indirizzo premioemmarossi2.0@gmail.com entro il 6 ottobre 2017. Le proposte ideative dovranno essere inviate allo stesso indirizzo email entro il 31 marzo 2018.

Premio

L'Associazione Emma Rossi proclamerà il vincitore e darà lettura della graduatoria in occasione di un evento pubblico da organizzarsi entro il 15 giugno 2018.

Al concorrente vincitore sarà attribuito un premio di 5.000 euro.

Calendario

  • 6 ottobre 2017: scadenza iscrizione al concorso e conclusione del "Forum online";
  • 6 novembre 2017: presentazione dei quesiti;
  • 6 dicembre 2017: pubblicazione delle risposte ai quesiti;
  • 31 marzo 2018 ricezione delle proposte ideative;
  • 30 aprile 2018 conclusione dei lavori della giuria

Bando

Documentazione su pinterest.com/premioemmarossi/ e www.territoriorsm.sm

Per maggiori informazioni visitare www.associazioneemmarossi.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: