Rennes 2030. Un nuova vita per il Palais du Commerce

concorso di progettazione a procedura ristretta

Candidature entro il 18 maggio 2018

Poste Immo in collaborazione con la città di Rennes ha lanciato un invito internazionale a presentare progetti sullo sviluppo futuro del Palais du Commerce tenendo conto dei valori del gruppo La Poste e del patrimonio urbano di Rennes. L'invito è rivolto a gruppi multidisciplinari: investitori, sviluppatori, architetti, imprenditori, manager, imprese di innovazione ambientale, sociale e culturale, ecc.

Il Palais du Commerce e la Place de la République sono il cuore urbano di Rennes. Il sito è un punto di incrocio tra il nord e il sud del fiume Vilaine, lungo l'asse est-ovest, l'asse principale del progetto urbano della città. La piazza Place de la République è un vero e proprio hub multimodale, molte linee di autobus collegano a una stazione della metropolitana che si trova di fronte alle stazioni ciclabili di Rennes.

Il Palais du Commerce è un edificio di 12.000 m² distribuito su cinque piani e un seminterrato. La sua posizione, la sua architettura neoclassica e la storia della sua costruzione ne fanno uno degli edifici emblematici della città di Rennes.

Il progetto di trasformazione dell'edificio deve prendere in considerazione la sua dimensione simbolica e l'attaccamento degli abitanti di Rennes, delle postine e dei postini, a questo monumento della città.

© Florent Michel / 11h45

Sito ufficiale del concorso patrimoinepostalenmouvement.fr

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: