Un auditorium per tutte le arti a Samassi

concorso di progettazione

Consegna entro il 9 luglio 2018

L'Amministrazione comunale di Samassi, in provincia di Cagliari, intende valorizzare il ricco tessuto culturale locale associativo offrendo loro un luogo dove poter ospitare le poliedriche iniziative culturali, e a tal fine ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione di un auditorium dedicato alla musica, alle rappresentazioni teatrali, agli spettacoli della tradizione popolare e alle proiezioni cinematografiche.

Il comune di Samassi lega da tempo il suo nome ad una grande vivacità culturale, soprattutto in ambito musicale. Oltre ad aver dato i natali ad uno dei più importanti compositori di musica contemporanea in Sardegna, il maestro Stanislao Silesu, la città propone ogni anno attività culturali che vanno dalle rappresentazioni teatrali alle corali, dagli eventi proposti dai gruppi folk alle proiezioni cinematografiche.

Per questa ragione il nuovo Auditorium dovrà accogliere al suo interno tutte le anime della città, rappresentando un polo capace di ospitare manifestazioni artistiche a scala urbana e territoriale, attraverso una gestione congiunta con i principali gruppi e associazioni musicali.

A livello architettonico l'opera dovrà seguire i principi di un'edilizia sostenibile, che faccia riferimento, nei materiali e nell'ispirazione, agli elementi caratterizzanti le architetture tradizionali del Campidano interpretati secondo modelli moderni e innovativi che vadano ad integrarsi armoniosamente con il suo contesto periurbano.

Tutte le proposte dovranno essere caratterizzate da un livello di approfondimento non inferiore a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, e l'aggiudicazione del concorso, che determinerà il progetto vincitore, avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo sulla base dell'importo lordo presunto dei lavori di € 700.000,00.

Premi

  • al 1° classificato un premio di 10.000 euro
  • al 2° classificato un premio di 5.000 euro
  • al 3° classificato un premio di
  • sino a due menzioni da 1.500 euro.

Il progetto premiato ha diritto all'incarico di progettazione in conformità al disciplinare di gara.

Disciplinare

Tutta la documentazione di gara è disponibile su:
https://egov5.halleysardegna.com/samassi/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20065/idtesto/60

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: