Premio T Young Claudio De Albertis [dedicato agli under 35] e Premio Italiano di Architettura

premi di architettura - seconda edizione

Candidature entro il 21 maggio 2021

Dopo l'edizione 2018 che vide vincere Simone Gobbo con il progetto Bivacco F.lli Fanton, torna il Premio T Young Carlo De Albertis promosso e finanziato dal Comitato Claudio De Albertis per valorizzare e sostenere le giovani eccellenze italiane nel campo dell'architettura.

Il premio dedicato ai progettisti under 35 si inserisce all'interno della seconda edizione del Premio italiano di Architettura, frutto della collaborazione tra Triennale di Milano e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, che assegnerà il premio "Miglior edificio" e il "Premio alla Carriera".

Mentre la selezione di questi ultimi verrà rispettivamente affidata a un gruppo di esperti (nominati da Triennale Milano e MAXXI) e l'assegnazione diretta da parte della Giuria, il premio T Young raccoglierà le candidature attraverso due modalità:

  • AUTOCANDIDATURA
    ogni progettista potrà autocandidarsi inviando direttamente la documentazione richiesta entro il 21 maggio 2021 tramite l'apposito form:
  • SEGNALAZIONE da parte degli advisor Premio Italiano di Architettura nominati da Triennale e MAXXI.

A chi è rivolto il T Young

Il T Young guarda ai giovani architetti italiani di massimo 35 anni al 31 dicembre 2018, attivi sia in Italia che all'estero, e prenderà in considerazione interventi realizzati nel periodo 2018-2020.

Come candidarsi

Ogni progettista potrà partecipare con 1 solo intervento completato nel periodo 2018-2020.

Per l'autocandidatura inviare la documentazione richiesta entro il 21 maggio utilizzando questo form online.

Premio

Il vincitore si aggiudicherà un premio di 12.000 euro da utilizzare per progetti/formazione.

I finalisti saranno inoltre inseriti nella mostra che sarà inaugurata negli spazi della Triennale di Milano nel mese di giugno.

Quest'anno la premiazione del Premio T Young Claudio De Albertis si terrà in Triennale e avverrà unitamente a quella del Premio miglior edificio e a quella del Premio alla Carriera durante la cerimonia ufficiale.

Bando e documentazione
[ premiodealbertis.it ]

Premio Italiano di Architettura è un progetto con cadenza annuale, creato a partire dalle esperienze della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana di Triennale Milano e del progetto YAP - Young Architects Program del MAXXI.  Nel 2019 le due istituzioni hanno annunciato una nuova collaborazione che vede Roma e Milano insieme per la valorizzazione dell'architettura italiana, attraverso la promozione di opere realizzate da progettisti italiani o attivi in Italia, il cui impegno è rivolto all'innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell'architettura. Il Premio si svolge ad anni alterni tra Roma e Milano. La prima edizione del Premio si è tenuta nel 2020 al MAXXI.  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: