Nuova vita per l'Orchidea di Reggio Calabria, da cinema a polo culturale musicale e artistico

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Il Comune di Reggio Calabria ha bandito un concorso internazionale di progettazione dal titolo "Mediterranean Cultural Gate" per la riqualificazione dello storico immobile dell'ex cinema Orchidea e la riconversione dell'edificio a polo museale e culturale.

Inaugurato nel 1951, il Cinema Orchidea ha rappresentato per più di 30 anni un luogo di svago e punto identitario. Con la chiusura, nel tempo è andato incontro ad un degrado architettonico e funzionale che mal si concilia sia con la sua storia che con il contesto architettonico, socio-culturale della città.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è di restituirlo ai cittadini recuperandone l'identità storico-culturale con interventi di rifunzionalizzazione, restauro e risanamento conservativo dell'immobile e di valorizzazione del contesto generale dell'area.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.600.000,00, al netto di I.V.A.

Procedura concorsuale

Il concorso di progettazione è a procedura aperta, in forma anonima, strutturato in due gradi. Accederanno alla seconda fase le migliori 5 proposte. È previsto un versamento all'ANAC di 35 euro quale contributo per la partecipazione.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare - singolarmente o in raggruppamento - gli architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi albi professionali, le Società di Ingegneria e S.T.P iscritte nel registro della Camera di Commercio.

Nei raggruppamenti dovrà essere prevista la presenza di un giovane professionista abilitato da meno di 5 anni.

Criteri di valutazione 1° grado

La giuria valuterà le proposte sulla base dei seguenti criteri:
• Concept architettonico (fino a 30 punti) • Valore dell'intervento nel contesto (fino a 25 punti) • Distribuzione degli spazi interni (fino a 20 punti) • Sostenibilità ambientale (fino a 15 punti) • Fattibilità tecnica/economica e ottimizzazione costi di manutenzione (fino a 10 punti).

Giuria

- avv. Demetrio Barreca
-
arch. Salvatore Vermiglio
- arch. Luigi Meduri
- arch. Alfonso Femia
- arch. Massimo Roj

Premi

- per il 1° classificato: 30.000 euro
- per il 2°, 3°, 4° e 5° classificato: 5.000 euro

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/mediterranean-cultural-gate/]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: