Fratta Polesine, 3 aree pubbliche da riqualificare come luoghi di socialità

concorso di idee

Consegna entro il 10 marzo 2022

Il Comune di Fratta Polesine (provincia di Rovigo) ha bandito un concorso di idee per riqualificare tre luoghi simbolo cittadini - Piazza Giacomo Matteotti, Giardini San Luigi Guanella e Giardini Ca' Pepoli -  attraverso l'inserimento di elementi formali e funzionali in grado di valorizzarli e caratterizzarli.

Le soluzioni proposte dovranno comprendere soluzioni urbanistiche, edilizie e di arredo urbano in grado di migliorare l'immagine e la fruibilità degli spazi sia dal punto di vista estetico, che da quello delle connessioni con il tessuto urbano limitrofo, delle opere pubbliche già realizzate e del sistema viario.

La riqualificazione deve perseguire specifici obiettivi per ciascun'area:

  • PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI dovrà riacquisire il ruolo principale di luogo di aggregazione della città (luogo di socializzazione e di intrattenimento con una struttura fissa o mobile da adibire a palco per manifestazioni, area che possa essere anche parzialmente utilizzata come parcheggio e all'occorrenza per mercatini) con eventuale definizione di illuminazione e arredo urbano e possibilità di inserire elementi in sintonia con lo stile delle ville venete della città o al preesistente castello Manfrone/Pepoli. Il costo massimo ipotizzato complessivo (compresa IVA e spese tecniche) è di 600.000 euro.

  • GIARDINO SAN LUIGI GUANELLA sarà da trasformare in una nuova piazza cittadina con eventuale ridefinizione del sistema di illuminazione e arredo urbano e inserimento di elementi architettonici che possano richiamare la figura di San Guanella e l'antistante Chiesa Parrocchiale, con mantenimento della statua. Il costo massimo ipotizzato complessivo (compresa IVA e spese tecniche) è di 200.000 euro.

  • GIARDINI CA' PEPOLI ospiterà un mercato coperto per circa 20 piazzole ed eventuale valutazione per la realizzazione di un parcheggio, dell'assetto del verde, e definizione di illuminazione e arredo urbano. Il costo massimo ipotizzato complessivo (compresa IVA e spese tecniche) è di 400.000 euro.

Il progetto dovrà rispettare reali criteri di fattibilità e presentare un quadro economico complessivo contenuto entro l'importo massimo di 1.200.000 euro

Qualora l'opera venga finanziata, l'ente banditore affiderà al vincitore del concorso l'incarico per la presentazione del relativo progetto preliminare.

Criteri di valutazione

  • qualità complessiva della proposta sia in ordine alla riqualificazione urbanistica delle aree che alla soluzione architettonica in relazione anche alla sua capacità di sviluppare un rapporto con il contesto cittadino | fino a 60 punti
  • fattibilità tecnico-economica della proposta sia dal punto di vista costruttivo sia in relazione alla distribuzione e organizzazione funzionale degli spazi, in relazione al modello gestionale ed organizzativo dell'intero intervento | fino a 20 punti
  • aspetti innovativi dell'intervento dal punto di vista della sostenibilità ambientale e dell'innovazione tecnologica (materiali, tecnologie, soluzioni funzionali,...) | fino a 10 punti
  • Criterio dello sconto sulla prestazione afferente alle varie fasi della progettazione (preliminare-definitivo-esecutivo): verranno assegnati 10 punti al concorrente che avrà offerto il maggiore ribasso sulla prestazione; 9 punti al concorrente che avrà offerto il secondo maggiore ribasso; 8 punti al terzo e così via, fino al decimo maggior ribasso sulla prestazione. Dall'undicesimo in poi verranno assegnati zero punti.

Premi

  • 1° classificato: 5.500 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro

Bando e documentazione
[ comune.frattapolesine.ro.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: