Re-bikeMi. Pezzi di bicicletta da trasformare in oggetti di design

concorso per studenti di architettura, design e ingegneria

Consegna entro il 20 febbraio 2022

L'associazione Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, lancia un concorso di upcycling design per riutilizzare alcune componenti delle biciclette del servizio BikeMI non più utilizzabili.

Con il concorso gli organizzatori mirano a raccogliere idee e progetti inediti per dare nuova vita alle componenti delle biciclette del servizio di mobilità condivisa, che conta 5.430 biciclette e 322 stazioni, trasformandole in nuovi oggetti di design, o al servizio della comunità, possibilmente riproducibili in serie, secondo i principi dell'economia circolare.

I progetti dovranno essere realizzati prevalentemente con i materiali messi a disposizione dal servizio bikeMi. Se necessario l'utilizzo di altri materiali o componenti, questi dovranno essere riciclati, riciclabili o compostabili.

Il prototipo dovrà essere facilmente smontabile e/o riciclabile, ai fini del recupero del materiale per una seconda vita oppure per consentirne l'avvio al riciclo.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a studenti italiani e stranieri iscritti ad un corso di laurea triennale e/o magistrale e provenienti dalle Università di Architettura, Ingegneria, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo (massimo 3 componenti per gruppo). Tutti i componenti del gruppo dovranno rientrare nei requisiti descritti dal bando.

Ogni partecipante o gruppo potrà presentare un solo progetto.

Premi

  • 1° classificato: 1.000 euro + una bicicletta elettrica
  • 2° e 3° classificato: 500 euro + abbonamento annuale Premium del servizio bikeMi
  • 4° e 5° classificato: menzione di merito + un abbonamento annuale Gold del servizio bikeMi

I primi cinque progetti selezionati saranno esposti in occasione della prossima Milano Design Week 2022 che prevede la presentazione dei risultati finali del concorso in un'importante sede attraverso un evento dedicato.

Bando
[ artapartofculture.net ]

Re-bikeMi rientra tra le iniziative del progetto 5Vie Design Week, ha la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel e il patrocinio di ADI.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: