Marconi District, idee a confronto per la rigenerazione verde del distretto commerciale e culturale di Pescara

concorso di idee

Consegna entro il 30 maggio 2022

WOO aps, in collaborazione con il Comitato "Salviamo viale Marconi" ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione verde del distretto commerciale e culturale del capoluogo abruzzese.

L'obiettivo della competizione è di individuare l'intervento migliore per la riorganizzazione viaria dell'area compresa tra viale G. Marconi, Viale Pindaro, viale G. D'Annunzio, via Benedetto Croce, via Fernando Francesco D'Avalos, via Bardet.

Le proposte dovranno mirare alla sicurezza, alla funzionalità e alla vivibilità dell'area anche considerando la sua valenza di strada commerciale e culturale, contribuendo allo stesso tempo alla valorizzazione degli attraversamenti, delle aree di sosta, dell'arredo urbano, dello spazio pubblico, delle aree parcheggio, degli accessi alle attività commerciali e produttive che vi si affacciano e, soprattutto, della qualità della vita dei cittadini.

Chi può partecipare

Il concorso, senza limiti di età, è rivolto ad architetti, artisti, designer, fotografi, grafici, pubblicitari e agli studenti universitari degli atenei italiani ed esteri.

Elaborati richiesti

  • 1 poster in formato A1 libero e realizzato con qualsiasi tecnica, in bianco e in nero o a colori.
    Il poster dovrà essere realizzato in quadricromia (CMYK), con risoluzione 300 dpi.
  • 1 relazione descrittiva di 5.000 battute spazi inclusi, in lingua italiana corredata di immagini e schemi utili alla comprensione della proposta.

Gli elaborati dovranno essere inviati all'indirizzo marconidistrict@gmail.com entro il 30 maggio 2022.

Criteri di valutazione

Gli elaborati saranno valutati secondo i seguenti criteri:

  • qualità urbanistica ed ambientale: qualità dell'idea e capacità di rendere attrattivo l'ambito interessato in chiave di rilettura urbana rigenerativa del luogo.
  • qualità tecnica e funzionale: qualità delle ipotesi progettuali specifiche con riferimento alle scelte di qualificazione e valorizzazione dell'ambiente circostante e identitario del luogo, al ruolo e alle funzioni che potrà assumere l'area attraverso gli interventi proposti, alle soluzioni spaziali e funzionali e ai materiali scelti.
  • fattibilità degli interventi proposti: praticabilità delle soluzioni sotto il profilo della sostenibilità realizzativa.

Premi

  • 1° classificato: 1.500 euro
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro

Bando e documentazione
[ woomezzometroquadro.org ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: