Spazi urbani, architetture, oggetti di design "inclusivi", per le donne e le minoranze di genere [nel nome di LINA BO BARDI]

Call a cura della Commissione Parità di Genere _OAR

Proroga | Invio segnalazioni entro il 15 marzo 2023

"Le città in cui viviamo presentano una progettazione urbana sistematicamente escludente nei confronti di quelle persone che rientrano in categorie non conformi al modello dominante (...)"

Per stimolare il dibattito attorno al tema, la Commissione Parità di Genere dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia (OARPG) promuove una call per invitare progettistə e semplicə appassionatə di architettura e design, a segnalare edifici, spazi urbani e oggetti contraddistinti da un forte carattere di inclusività.

Intitolata a Lina Bo Bardi - donna che nel mondo dell'Architettura è paradigma di libertà e realizzazione del proprio talento e delle proprie aspirazioni - la call vuole porre l'attenzione verso le esigenze delle donne e delle minoranze di genere, spesso non considerate nell'organizzazione dei luoghi che viviamo e negli oggetti che adoperiamo nella quotidianità.

La call è suddivisa in due momenti:

  • nella prima fase è prevista la raccolta delle segnalazioni;
  • nella seconda fase sarà fatta la selezione del materiale pervenuto con conseguente individuazione di opere e progetti ritenuti particolarmente significativi.

È previsto un evento finale, con valenza anche formativa, nel corso del quale le autrici e gli autori delle segnalazioni delle opere e dei progetti più interessanti saranno premiati da importanti personalità del mondo dell'Architettura e della Cultura. I premi consisteranno in buoni libro.

Chi può candidare le opere

Le segnalazioni potranno essere inviate da soggetti singoli o collettivi, interessati ai temi dell'inclusività finalizzata alla parità di genere in architettura, nei contesti urbani e nel design, che abbiano una preparazione di base nei settori dell'architettura e/o dell'urbanistica, e/o del design (per esempio, studenti, docenti, studiosi, professionisti, associazioni, classi di istituti scolastici).

Timeline (aggiornata al 9 marzo)

  • 1 FASE - raccolta delle segnalazioni e/o progetti di Spazi Urbani, Architetture e oggetti di Design ritenuti "INCLUSIVI" dai partecipanti alla call: dal 1° febbraio al 15 marzo 2023.
  • 2 FASE - selezione del materiale pervenuto e individuazione delle segnalazioni e/o progetti ritenuti particolarmente significativi: dal 15 marzo al 3 aprile 2023.
  • Evento formativo presso la sala centrale della Casa Dell'architettura / Complesso monumentale dell'Acquario romano: 14 aprile 2023.

Come partecipare

Per partecipare basterà segnalare progetti e opere proprie o altrui, in Italia e all'estero, che si ritiene abbiano le caratteristiche dell'inclusività.

Gli interessati dovranno inviare un massimo di 2 elaborati grafici e/o immagini fotografiche HD (formato: A2 e /o A4) e una relazione (lunghezza: 2.000 battute).

Le candidature dovranno essere inviate all'indirizzo paritadigenere@architettiroma.it entro il 6 marzo, specificando nell'oggetto "Call inclusività".

Premi

I partecipanti che avranno segnalato le opere ritenute più interessanti saranno premiati con buoni libro nel corso di un evento formativo alla Casa dell'Architettura in cui si parlerà di opere "(...) in cui ogni individuo possa sentirsi libero di muoversi con facilità a qualsiasi ora del giorno e della notte senza aver disagi e paure, perseguendo la propria realizzazione, personale e sociale"

Bando e informazioni
[ architettiroma.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: