Riqualificazione di "Place Florence"

concorso internazionale di idee

consegna entro 20 novembre 2008

Il Comune di Firenze indice un concorso internazionale di idee per la riqualificazione di "Place Florence",una delle piazze più importanti della "ville nouvelle" di Fes in Marocco.

La piazza è ubicata lungo l'avenue Hassan II che costituisce uno dei principali assi urbani ed è caratterizzato da un imponente spazio pedonale centrale che negli ultimi anni è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione con la realizzazione di sistemazioni e arredi di grande pregio e rappresentatività.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale di Fes è quella di completare la riqualificazione dell'area con la completa riprogettazione di place Florence in modo da valorizzarne le caratteristiche di luogo simbolico e rappresentativo nonché tradizionale punto di incontro dei cittadini di Fes. Il progetto dovrà interessare tutta l’area della piazza e eventualmente potrà estendersi anche alla porzione del viale antistante in modo da garantire una maggiore integrazione col contesto.

 

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti e ingegneri (senza limitazioni di nazionalità) regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione.

 

Il Concorso prevede l'attribuzione di n. 5 premi:
- al primo classificato, premio di euro 8.000
- al secondo classificato, premio di euro 5.000
- al terzo classificato, premio di euro 4.000
- al quarto classificato, premio di euro 2.000
- al quinto classificato, premio di euro 1.000
I premi si intendono al lordo, cioè incluso IVA e oneri contributivi previdenziali

 

Bando e Documentazione sul sito web
www.architoscana.org/placeflorence/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: