Giardini in corso - Expo Green 2009

concorso di idee

iscrizione entro il 30 giugno 2009

Concorso nazionale "Giardini in Corso – Expo Green" si svolgerà nell’ambito di Expo Green 2009 nell’area Ispirazione Naturale dall’11 al 13 settembre. Expo Green è dedicato al verde in tutte le sue sfumature e ad un pubblico molto ampio, sia professionale che amatoriale.

La partecipazione al concorso è gratuita. Il numero minimo di giardini in gara è di 10. Il concorso è rivolto a paesaggisti, agronomi, architetti e aziende di verde che si occupano di progettazione e/o realizzazione di giardini. I professionisti si impegnano a progettare e a realizzare a proprie spese un giardino e hanno la possibilità di presentare agli appassionati del verde le loro opere, in mostra per tutto il periodo della manifestazione.

I giardini saranno realizzati nell’area esterna asfaltata della fiera di Bologna, adiacente ai padiglioni che ospiteranno gli espositori di Expo Green e Ispirazione Naturale e nella stessa area che ospita il Garden Shop, la mostra mercato.
La superficie messa a disposizione per ogni singolo giardino è di mq 100 (10x10), un’area aperta su quattro lati.

Sarà possibile scegliere l’area che si vuole prenotare visionando la planimetria allegata in cui i giardini sono identificati con una lettera dell’alfabeto; l’area scelta sarà sottoposta a verifica da parte della segreteria organizzativa in funzione degli spazi ancora disponibili al momento della richiesta. Verranno garantiti, ad ogni giardino, l’allacciamento elettrico e quello idrico. Sono a carico dell’organizzazione i consumi elettrici e idrici.

I giardini allestiti nell’area esterna del quartiere fieristico saranno giudicati da tre giurie distinte: la prima composta da esperti e professionisti del settore; la seconda da giornalisti delle più importanti testate nazionali di giardinaggio e florovivaismo; la terza giuria è rappresentata dal pubblico della manifestazione. Dalle giurie verranno assegnati alcuni premi e una serie di menzioni per i progettisti e le aziende realizzatrici.

REGOLAMENTO

I dati dei giardini in concorso saranno anche pubblicati sui siti internet dedicati alla manifestazione, www.ispirazionenaturale.it - www.expogreen.it, garantendo massima visibilità ai partecipanti.

pubblicato in data: