Progettazione urbanistica dei fronti urbani sull'acqua o water front e degli approdi diportistici

corso di perfezionamento post laurea

iscrizioni entro 28 gennaio 2010

È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, per l'anno accademico 2009/2010, il Corso di perfezionamento post laurea in "Progettazione urbanistica dei fronti urbani sull’acqua o water front e degli approdi diportistici attrezzati 2010". Il Corso è diretto dal Prof. Manlio Marchetta.

Il corso propone l’introduzione nella cultura della progettazione urbana di conoscenze e metodiche relative alla specifica progettazione urbana delle parti marittime, fluviali o lacustri delle città, ivi compresi gli ambiti portuali e gli approdi diportistici attrezzati. Il corso è pertanto finalizzato alla conoscenza dei limiti e dei caratteri delle urbanizzazioni a contatto con l’acqua, dei requisiti opportuni dei tipi e dei materiali delle costruzioni, dei caratteri morfologici e funzionali dei bordi urbani lungo l’acqua e dei bacini portuali delle diverse dimensioni e funzioni.

Le esercitazione progettuali costituiranno il corpo essenziale del Corso e avranno lo scopo di istruire alla formulazione dei programmi, piani e progetti di riconfigurazione sia funzionale che morfologica della fascia urbana che fronteggia i bacini marittimi, lacustri o i lungo fiumi di città o cittadine significative, volti alla creazione di un nuovo fronte urbano sull’acqua composto, in linea di massima, da attività economiche di avanguardia e da attività di ricerca e formazione, dalla portualità per navigli merci e passeggeri, comprese le crociere. Particolare attenzione sarà rivolta, in questo anno accademico, alle conoscenze relative alla progettazione architettonica degli approdi diportistici attrezzati.

Il Corso si svolgerà nel periodo Marzo 2010 - Dicembre 2010. La didattica frontale terminerà entro il mese di Ottobre. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione, munite di marca da bollo, è fissato al 28 gennaio 2010.

Tassa di iscrizione:
l'importo della quota di iscrizione al corso è di 960 euro

BANDO
- www.unifi.it/bu/9_2009/cp_dr1071_09_0910_280110.pdf

pubblicato il: