Manufatto in situ4

scadenza 18 luglio 2010

Workshop ideato e coordinato da Associazione viaindustriae / Neon campobase con il patrocinio e il contributo del Comune di Foligno.

Il workshop / residenza estiva Manufatto in situ4 per giovani artisti è un'attività che invita ad esplorare il territorio per affrontare con un'ottica aperta il progetto nel paesaggio e definire i confini dell' intervento artistico ambientale. Il .

Il workshop è indirizzato ai giovani artisti che siano studenti diplomandi, laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademia o Università Arti Visive e Architettura. Si svolgerà presso Cancelli di Foligno (PG) in Umbria, nel comprensorio del Parco per l'Arte, vasta area del territorio folignate di grande interesse rurale-naturalistico. Sin dagli anni 80 è in piedi un progetto arte/paesaggio/natura e sulla base di quel patrimonio (opere di Sol LeWitt e Ann&Patrick Poirier) si vuole costruire una nuova programmazione culturale.

I tutor delle attività laboratoriale coordineranno tre moduli, ognuno di una settimana, la cui programmazione si struttura con l'avvicendamento di più visiting professor che lavoreranno con 15 studenti per modulo su un tema legato al paesaggio/arte/natura/architettura. I moduli saranno:

  • 25 - 31 luglio: manufattoinsitu / installazione site-specific / architettura;
  • 1 - 7 agosto: archivio documento / azione;
  • 8 - 14 agosto: performance nel paesaggio sociale.

I partecipanti saranno coordinati dai tutor per la produzione di un progetto specifico finale legato alle tematiche dei moduli.

E' necessario rispondere al bando e compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 18 luglio 2010.

Il costo di iscrizione è di 250 euro per ogni modulo di una settimana comprensivo della quota del corso e dell'alloggio, nell'area del workshop. A carico dell'iscritto sono il vitto (con costi convenzionati) ed il trasferimento.
L'iscrizione al corso senza alloggio è di 150 euro per chi risiede in Umbria. E' possibile la partecipazione a più moduli.

Locandina

Luogo: Parco per l'Arte, Cancelli di Foligno (PG)
Durata: dal 25 luglio al 14 agosto

Per info, bando e modulo di iscrizione:
www.viaindustriae.itwww.neoncampobase.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: