L'architettura di Palladio

corso + seminario

Vicenza, 3-10 settembre 2011

Il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio come ogni anno organizza momenti di studio e approfondimento aperti al pubblico o indirizzati alla formazione specialistica di studiosi e architetti, naturalmente incentrati sulle opere e la figura dell'architetto.

Sarà realizzato un seminario internazionale sul restauro architettonico ed un corso istituzionale di una settimana su Andrea Palladio, con lezioni e visite a tutte le opere palladiane del Veneto. Gli eventi coinvolgono un gruppo selezionato di docenti e giovani specialisti.

In cantiere con Palladio: indagini conoscitive e problemi di restauro di Villa Trissino a Meledo
13° seminario internazionale sul restauro architettonico
a cura di Mario Piana

In 3 giorni di lezioni ed esercitazioni pratiche, il seminario consente di affrontare analiticamente le condizioni di degrado e i problemi sofferti da villa Trissino a Meledo. La barchessa e la torre saranno oggetto di studi e osservazioni, eseguendo rilievi diretti e strumentati e applicando il metodo della stratigrafia degli elevati per giungere ad una lettura interpretativa delle fasi costruttive. Verranno avanzate ipotesi di intervento mirate al consolidamento, alla conservazione e al riuso delle fabbriche palladiane.

Programma

Per richiedere l'ammissione al seminario è necessario compilare il modulo disponibile nel sito www.cisapalladio.org e presso la Segreteria del Centro. La quota di iscrizione al seminario è di euro 200.00 + IVA 20%, comprensiva delle spese per gli spostamenti collettivi durante il seminario e della polizza assicurativa infortuni.

Incontro con Palladio
53° corso sull'architettura palladiana

Il corso viene riproposto nella sua formula "storica", privilegiando la visita sistematica agli edifici palladiani, compresi quelli raramente visitati, tra cui: le ville Foscari "La Malcontenta", Trissino a Meledo, Pisani a Bagnolo, Godi a Lonedo, Barbaro a Maser, Emo a Fanzolo, Cornaro a Piombino Dese, Caldogno a Caldogno, Porto a Molina, la Rotondaa Vicenza, a Venezia la chiesa del Redentore, il complesso di San Giorgio; a Vicenza i palazzi Civena, Thiene, Barbaran da Porto, da Porto, Thiene Bonin Longare, Porto in piazza Castello, Valmarana, casa Cogollo, la cappella Valmarana, il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, la loggia del Capitaniato.

Programma

Per richiedere l'ammissione al corso è necessario compilare il modulo disponibile nel sito www.cisapalladio.org e presso la Segreteria del Centro. La quota di iscrizione è di euro 400.00 + IVA 20%, comprensiva delle spese per gli spostamenti collettivi durante il corso, dei biglietti d'ingresso ai monumenti visitati e della polizza assicurativa infortuni.

Sia per il corso che per il seminario sono previsti aiuti finanziari per motivazioni di merito per i laureati in architettura, lettere, ingegneria, beni culturali successivamente all'anno accademico 2000. Il bando per accedere agli aiuti finanziari è disponibile nel sito.

Appuntamenti
Seminario: 24 - 26 giugno 2011 Vicenza - Meledo
iscrizioni entro il 16 maggio, ore 12:00 

Corso: 3 - 10 settembre 2011 Vicenza, Venezia ed altre località venete.
Iscrizioni entro il 29 luglio, ore 12:00

+ Info suwww.cisapalladio.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: